Home / Senza categoria / Mare sporco, cordata umana per protesta

Mare sporco, cordata umana per protesta

L’iniziativa parte da Facebook: in 3.446 chiedono provvedimenti

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Il 9 agosto dalle 11 la Riviera dei cedri si da la mano in spiaggia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

FUSCALDO – Una cordata umana sulle spiagge dell’alto Tirreno cosentino per protestare pacificamente contro il mare sporco.

 

Il prossimo 9 agosto, dalle 11 alle 13, i bagnanti di tutta la Riviera dei cedri, da Tortora ad Amantea, si prenderanno per mano in riva al mare formando così una simbolica catena umana.

 

L’iniziativa parte da Fuscaldo o, meglio, da ” Togliamo la fogna dal mare”, gruppo di discussione creato su Facebook  da alcuni cittadini del comune tirrenico e al quale hanno già aderito 3.446 utenti. Tra i partecipanti anche molti politici.

 

“Lo scopo – si legge sulla pagina internet dell’evento – è di creare un unione tra i paesi interessati per sensibilizzare all’eliminazione di tutti gli scarichi inquinanti che si riversano in mare nel nostro tratto di costa”.

 

Tra gli organizzatori, l’architetto fuscaldese Rosalbino Santoro. “Vogliamo unire – spiega il promotore – in maniera simbolica, gli abitanti ed i turisti di 100 chilometri di costa che vivono lo stesso problema. Per il coordinamento di questa dimostrazione facciamo affidamento sulle associazioni dei comuni coinvolti a cui chiediamo di diffondere l’iniziativa anche tra coloro che non utilizzano internet”.

 

Gli organizzatori contano sulla visibilità della cordata umana. “Non siamo contro nessuno – aggiunge Santoro –. Vogliamo solo che si incrementino le misure per risolvere il problema. Anche alcune istituzioni e figure politiche stanno contribuendo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …