Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, stop all'isola pedonale

Praia a Mare, stop all'isola pedonale

Decisione del sindaco Lomonaco viste le condizioni attuali del traffico

bigmat fratelli crusco grisolia

L’sola doveva durare fino al 22 agosto. Prevista un eccezione per il 23

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – L’amministrazione comunale di Praia a Mare anticipa la conclusione dell’esperimento di isola pedonale.

 

Il sindaco Carlo Lomonaco, con ordinanza contingibile ed urgente, 77/2009 del 19 agosto, dispone “di non effettuare – si legge nel documento – l’isola pedonale, prevista da precedente propria ordinanza, dal 19 al 22 agosto, estremi compresi, e di effettuare per la sola piazza Italia una chiusura al traffico il 23 agosto, dalle 21 e 30 alle 24”.

 

Il nuovo atto assunto dal sindaco corregge, dunque, l’ordinanza 12799/2009 del 15 luglio che disponeva l’isola pedonale, dalle 22 all’una, nei giorni tra il 18 luglio ed il 22 agosto con alcune eccezioni.

 

Nell’assumere la decisione, Lomonaco si è confrontato con il comandante della Polizia locale sui grandi volumi di traffico registrati nella cittadina in questi giorni e sulla disponibilità di parcheggi limitata dalla realizzazione dell’isola pedonale proprio in corrispondenza di attività commerciali e di pubblici esercizi.

 

Anche la tutela dell’incolumità pubblica, bambini ed anziani in particolare, e la sicurezza della circolazione vengono menzionate nel documento comunale tra le motivazioni del provvedimento.

 

L’eccezione del 23 agosto è relativa alla visita con presentazione di un proprio libro del giudice Ferdinando Imposimato.

 

La nuova ordinanza è stata notificata al Coordinatore dei sevizi esterni, ai responsabili degli uffici tecnico e di polizia municipale oltre che alla locale stazione dei Carabinieri e al Prefetto di Cosenza.

 

Si conclude dunque in questo modo il secondo anno di sperimentazione dell’isola pedonale a Praia a Mare. Un’iniziativa che, fino a questo momento, ha suscitato sia approvazione che biasimo da parte di cittadini e commercianti praiesi.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …