Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Chiazze anomale in mare

Tortora, Chiazze anomale in mare

Mare pressoché impraticabile per alcune ore al giorno
I turisti si lamentano ma le amministrazioni tacciono

bigmat fratelli crusco grisolia


DI
MARTINO CIANO


TORTORA – Chiazze gialle che diventano verdi? Dopo Scalea anche Praia a Mare e Tortora le hanno conosciute. Sono due giorni ormai che il mare diventa pressoché impraticabile per alcune ore al giorno.

 

Dalle segnalazioni dei turisti, gli strani “aloni marini” appaiono con precisione chirurgica tra le 10 e le 11 del mattino e nel tardo pomeriggio. Tuttora rimangono sconosciute l’origine e la composizione delle macchie, persino le amministrazioni comunali tacciono davanti all’allarme.

 

Il mese d’agosto comunque ha regalato un mare nella norma. Sia Tortora che Praia non sono state colpite dagli stessi problemi che hanno impazzato sul litorale scaleoto.

 

Purtroppo l’oste ha presentato il suo conto proprio alla fine dell’estate. E i problemi non sono finiti. Il sequestro preventivo del depuratore “assassino” di Via Falconara, avvenuto il 24 agosto scorso, ha subito creato l’associazione “mare sporco sta a depuratore mal funzionante” anche se così non è.

 

Per quest’anno anche il depuratore di Via Falconara ha rilasciato i propri miasmi con parsimonia, colpendo le zone abitate site in località Falconara, Laccata e Corso Aldo Moro solo in alcuni momenti. Il problema non è assolutamente paragonabile agli anni passati ma ciò non toglie che la soluzione finale del problema è lontana.

 

Il suo sequestro preventivo sicuramente apre i conti con il passato, quando le proteste degli abitanti venivano completamente ignorate dalle amministrazioni locali, provinciali e regionali. Intanto l’estate volge al termine ed ancora non si possono fare bilanci.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

4 comments

  1. Oltre che sporco il mare è anche radioattivo? Esistono norme di sicurezza per i rifiuti radioattivI, possibile che mai nessuno controlli e abbia controllato? Il Tirreno bellissimo e pescosissimo è diventato la discarica europea: per la Calabria era e rimane fonte di rcchezza dovuta al turismo; così crolla tutto. L’etologo Lorenz disse che l’animale più cattivo e feroce è l’uomo, perche fa il male sapendo di farlo, mentre se un animale uccide lo fa per necessità. Il pesce che abbiamo mangiato negli ultimi 20 anni era sicuro? Quanto turismo perderemo? Maria 37

  2. teresa imperio

    Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
    Proverbio Indiano

  3. nuovo slogan ” passa per Tortora , fermati , c**a e riprendi il tuo viaggio per le vacanze”

  4. Che schifo… possibile che ancora nessuno si preoccupa di stabilire da dove proviene questa porcheria? ci facciano almeno sapere se questa estate abbiamo fatto il bagno negli scarichi di qualche barca o nella merda dei villeggianti…