Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, al via il ripascimento

Tortora, al via il ripascimento

Lunedì 21 settembre al via i tanto attesi lavori di ripascimento


Silvestri: “Sbaglia chi pensava che non sarebbero mai partiti”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – “Lunedì 21 settembre verrà effettuato un primo sopralluogo e al più tardi mercoledì 23 partiranno i lavori di ricostruzione e stabilizzazione del litorale a sud del fiume Noce nel comune di Tortora”.

 

L’annuncio di Giuseppe Silvestri, sindaco del comune di Tortora, spazza via le perplessità dell’ultimo periodo intorno all’inizio dell’opera di ripascimento del litorale tortorese.

 

“Chi ha affermato – commenta Silvestri – che i lavori non sarebbero partiti o, ancora peggio, che i fondi sarebbero stati destinati ad altro, ha sbagliato due volte. Si tratta di fondi a destinazione d’uso per cui non avremmo mai potuto spostarli. È sempre stata nostra intenzione eseguire il ripascimento come da progetto e in settimana, finalmente, ne vedremo l’inizio”.

 

L’opera, lo ricordiamo, prevede l’asportazione di materiale dal fiume Noce per 240mila metri cubi e dalla spiaggia di Fiuzzi di Praia a Mare per 30mila metri cubi da utilizzare per il ripascimento del litorale di Tortora per un tratto di 1000 metri a sud della foce.

 

Il progetto prevede anche l’abbassamento della soglia della quinta briglia del fiume Noce per circa mezzo metro per aumentare l’apporto naturale di sabbia.

 

Infine, andranno realizzati alcuni pennelli stagionali in sacchi di sabbia; la rimozione delle macerie presenti sulla spiaggia, laddove le mareggiate hanno distrutto alcune abitazioni; il monitoraggio del litorale e del tratto terminale del fiume Noce e del torrente Fiumarella con rilievi prima e dopo l’intervento.

 

L’unica parte dei lavori fin ora realizzata prima della sosta forzata durante la stagione estiva, è il ripristino di quaranta metri dell’argine sinistro della foce del fiume Noce.

 

Ad aggiudicarsi a dicembre l’appalto è stata la ditta Rossi Antonio Mariano con sede in Cetraro con un offerta di circa 640mila euro rispetto agli oltre 850mila della base d’asta.

 

“Entro le prossime due settimane – aggiunge Silvestri – prenderanno il via anche i lavori per la realizzazione di opere per la raccolta di acque bianche, illuminazione, marciapiedi e rete idrica per le traverse e parallele al Lungomare Sirimarco. Partiremo da viale Marconi per poi proseguire con le traverse cercando di arrecare il minimo disagio ai cittadini”.

 

Per queste opere, con determina del 31 dicembre, venne stanziato un importo di circa 606mila euro, derivante da somme del mutuo contratto nel 2007, per oltre 900mila euro,

per realizzare il progetto di “Prolungamento del lungomare Sirimarco fino a via Panoramica al porto”.

 

Un cambiamento di indirizzo politico programmatico che aveva suscitato critiche da parte dell’opposizione. I rimanenti 281mila euro restano destinati per risistemare il solo tratto di lungomare che va da via Guida a via Fratelli Bandiera, concludendo l’iter tecnico amministrativo del “prolungamento” senza ulteriore ripresa del progetto.

 

Per commentare questo articolo clicca qui

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …