Home / Senza categoria / Tirreno radioattivo, la Mare Oceano a Maratea

Tirreno radioattivo, la Mare Oceano a Maratea

La nave della Geolab si sposterebbe da Cetraro a Maratea

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Vigili del fuoco hanno svolto esami sui campioni prelevati

 

DI GESTIONE

 

CETRARO – La nave Mare Oceano starebbe per far rotta verso Maratea (Pz) dopo la sosta a Vibo Valentia per rifornimento.

 

Scopo della nuova missione, esplorare la costa lucana sulle tracce di un’altra nave anch’essa indicata dal pentito della ‘ndrangheta Francesco Fonti. La partenza potrebbe avvenire sabato 31 ottobre.

 

Secondo indiscrezioni, a breve i dirigenti della Geolab dovrebbero incontrare i vertici della Regione Calabria e non si esclude un affidamento alla società napoletana di altre ispezioni e ricerche lungo il periplo delle coste calabresi.

 

Durante la sosta nel porto di Vibo Valentia, dalla Mare Oceano sono stati scaricati i campioni di sedimenti raccolti nei pressi del relitto presente sul fondale a largo di Cetraro, ovvero la nave passeggeri Catania, affondato nel 1917, che inizialmente si credeva fosse la Cunsky.

 

I campioni sono contenuti in 11 cilindri di metallo. I primi controlli, eseguiti già a bordo, avevano dato esito negativo sulla possibile presenza di radioattività. Altri controlli sono stati effettuati già ieri sera, allo sbarco del materiale, e anche stamattina, da un’unità speciale dei Vigili del Fuoco, che per l’occasione aveva isolato il molo di attracco.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …