Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, due condanne nella vicenda dell’acquedotto

Tortora, due condanne nella vicenda dell’acquedotto

Dalla Corte dei Conti due condanne e cinque assoluzioni

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Montesano e Maceri pagheranno per debiti fuori bilancio

 

DI GESTIONE

 

CATANZARO – Due condanne e cinque assoluzioni. Si è concluso così il procedimento contabile a carico di alcuni amministratori del Comune di Tortora.

 

La Corte dei conti ha condannato Mario Montesano al pagamento di circa 14 mila euro e Dante Maceri a circa 5mila per aver provocato debiti fuori bilancio all’amministrazione comunale.

 

Cadute, al contrario le accuse per Giampiero Gentile,Serafino Curia, Giuseppe Campilongo, Biagio Benvenuto e Pasquale Lamboglia.

 

Il procedimento contabile era nato da una delibera del luglio 2002 da cui sarebbe risultato, secondo la procura regionale, un debito di 99mila euro nei confronti della ditta “Lagrotteria”.

 

Secondo l’accusa, l’amministrazione avrebbe affidato alla ditta un intervento di manutenzione sull’acquedotto S. Nicola ma, ultimati i lavori, l’Ente non avrebbe pagato quanto dovuto.

 

Era stato in seguito a ciò che la ditta aveva citato in tribunale il Comune, poi condannato a193 milioni di vecchie lire e l’Ente cosentino aveva chiesto il risarcimento del presunto danno subito davanti alla Corte dei conti. Solo 2 dei 7 convenuti sono stati ritenuti responsabili del debito fuori bilancio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …