Home / Senza categoria / Tribunale di Paola, Caldiero: “Rischio chiusura”

Tribunale di Paola, Caldiero: “Rischio chiusura”

L’allarme del presidente dell’ordine del foro paolano Vito Cladiero
Ministero della Giustizia: primo tribunale in Calabria per produttività

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

PAOLA – “Il Tribunale di Paola rischia la chiusura con grave danno per l’intero territorio di competenza”.

Lo sostiene Vito Caldiero, presidente dell’Ordine degli avvocati di Paola. “Siamo preoccupati – afferma l’avvocato del foro paolano – per la risoluzione del Consiglio superiore della magistratura del 13 gennaio 2010, sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, che prevede l’abolizione dei tribunali con organici inferiori ai venti giudici”.

L’organico del Tribunale di Paola, appartenente al distretto di Catanzaro e che annovera anche la sede distaccata di Scalea, attualmente conta su 17 unità in ufficio giudicante e 7 procuratori.

“Ma – avverte Caldiero – entro il 15 ottobre sono previsti dieci trasferimenti di magistrati che su loro richiesta, trascorso il periodo di servizio di 4 anni, torneranno alle sedi di appartenenza. Se non si provvederà alla loro sostituzione si rischia la chiusura e l’accorpamento delle nostra sede al tribunale di Cosenza mentre la sezione di Scalea sarà aggiunta al foro di Castrovillari”.

Tra le linee guida esposte dalla risoluzione del Csm viene specificato che è necessario tenere presente l’esistenza di “Aree maggiormente interessate dal fenomeno della criminalità organizzata” e che per esse “è indispensabile garantire il presidio sul territorio di un tribunale”.

“Proprio per questo – aggiunge Caldiero – il tribunale di Paola non può sparire. Secondo la Commissione nazionale antimafia – aggiunge –, sulla costa tirrenica della provincia di Cosenza operano ben tre importanti cosche di ‘ndrangheta. Inoltre il palazzo di giustizia va salvaguardato anche per la sua efficienza, sia in termini di personale che di strutture”.

Ad avvalorare la tesi di Caldiero, la graduatoria sulla produttività ed efficienza dei palazzi di giustizia italiani nel periodo 2004-2008, diffusa dal Ministero della Giustizia e pubblicata dal quotidiano economico Il Sole 24 ore.

In questa particolare classifica, il foro paolano si attesta al primo posto in Calabria con una media di 792 fascicoli chiusi da ogni magistrato. Sempre con questo dato, inoltre, il Tribunale di Paola, si posiziona all’undicesimo posto nazionale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …