Home / meltin'pot / Tortora, problemi all’illuminazione pubblica

Tortora, problemi all’illuminazione pubblica

Problemi a viabilità e decoro urbano
Dal Comune: “A breve interverremo”

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Con il calare della sera i lampioni restano spenti lasciando un intero quartiere al buio, rendendo meno sicura la viabilità e peggiorando il decoro urbano.

Alle emergenze del Comune di Tortora già note da tempo, se ne aggiunge una nuova nell’immediato del post-elezioni e la neo insediata Giunta guidata dal sindaco Pasquale Lamboglia è ora chiamata dalle segnalazioni di alcuni cittadini ad adoperarsi per risolvere un disservizio legato alla illuminazione pubblica.

Una porzione consistente del quartiere Marina, infatti, rimane spesso al buio nelle ore serali e notturne. La zona interessata va da via Ruggero Pucci fino a via Michele Sirimarco, comprendendo anche buona parte del lungomare colonnello Francesco Sirimarco, passeggiata compresa.

“Sono diverse sere – commenta un residente della zona – che viviamo questa situazione che crea notevoli pericoli per pedoni ed automobilisti, oltre a dare un impressione di abbandono del quartiere. Lo stesso vale per il lungomare che, invece, dovrebbe essere il biglietto da visita per qualsiasi luogo di villeggiatura”.

Una prima, parziale risposta a questi cittadini la fornisce Giovanni De Paola, presidente del Consiglio comunale di Tortora ma, soprattutto, fresco di delega ai servizi manutentivi, arredo e decoro urbano.

“Probabilmente – ha detto il consigliere – il disservizio è dovuto ad un corto circuito causato al sistema elettrico dalle recenti piogge”.

Pochi giorni fa, De Paola, ha annunciato che, nell’espletamento dei compiti assegnatigli dal sindaco, ha avviato una verifica sul campo di tutte le problematiche del territorio al seguito delle quali decidere le priorità d’intervento.

“Ci stiamo già adoperando – ha promesso – per risolvere anche questo problema. Credo che entro l’inizio della prossima settimana, in questo quartiere tutto dovrebbe tornare alla normalità”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Perrotta, Gattuso e Iaquinta, calabresi campioni del mondo

Sono stati tre i calciatori provenienti da questa regione ad affermarsi al mondiale del 2006 …