Home / OPINIONE / EDITORIALI / Forum Sudafrica 2010, italiani a caccia di notti magiche

Forum Sudafrica 2010, italiani a caccia di notti magiche

Parte il nostro mondiale in Sudafrica: gli azzurri a caccia di notti magiche
Ecco il forum-utenti di blogtortora.it per raccogliere le opinioni dei tifosi

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

CITTÀ DEL CAPO  – Parte stasera il mondiale azzurro. Memori di quanto successe in Germania nel 2006 (foto) eccoci di nuovo qui, pur se tra mille scetticismi, a sognare ancora “notti magiche”.

Non c’è verso in Italia di cambiare le abitudini. E così, anche per questa edizione dei mondiali di calcio, la comitiva azzurra deve lottare, oltre che con le altre squadre, anche con la pioggia di critiche dei circa 60 milioni cittadini-allenatori che ogni quattro anni si trasformano in cittadini-selezionatori.

Le prime critiche infatti Lippi se le prende per le convocazioni. Chi più chi meno, tutti abbiamo storto il naso per le mancate convocazioni di gente come Cassano, Miccoli o Balotelli tanto quanto per le chiamate a giocatori da tempo non pervenuti alle cronache calcistiche come Gattuso e Camoranesi.

Seguono poi le critiche per il gioco espresso (o non espresso) nelle due amichevoli pre-campionato. In particolare demoralizzante è stata la debacle contro il Messico.

Critiche o meno, polemiche o no, stasera si accenderà il tifo per gli azzurri dai salotti di casa, dai tavolini dei locali dai maxischermi in piazza.

Blogtortora.it inaugura questo forum per raccogliere le opinioni dei suoi “utenti-tifosi-ct”. Dite la vostra.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Pio Samuel Felice, atleta di Maierà in luce nella Coppa Italia di Mma

Pio Samuel Felice si è classificato secondo nella gara riservata alla categoria 66 chilogrammi nell’ambito …

19 comments

  1. Ottima battuta 1984. 🙂

    Quanto a Quagliarella, ribadisco che ha dimostrato, lui da solo, di avere rabbia agonistica, quella che è mancata a tutti gli altri. Uno Iaquinta così non meritava 270 minuti da titolare. Ma a dirla tutta non meritava neanche la convocazione al pari di altri.

  2. Forse Bossi per una volta aveva detto una cosa giusta: “vedrete che la partita sarà comprata…”
    Ha solo dimenticato di aggiugere “…dagli slovacchi”.

    Gestore per quanto riguarda Quagliarella sono daccordo, ma tenendo presente la stagione che ha fatto quest’anno a Napoli credo che nessuno a parte Lippi l’avrebbe portato al Mondiale!

    Vabbè, tra 4 anni ce n’è un altro…

  3. Torniamo a casa. Perché eravamo una squadraccia che non meritava di andare avanti. Lippi è colpevole, senza ombra di dubbio. Colpevole di aver messo su una nazionale basata su un gruppo di giocatori che rimanendo a casa avrebbe conservato quell’aurea di gloria del 2010. Giocatori che non hanno giocato tutto l’anno o che pur continunando ad essere titolari hanno semplicemente smesso di essere dei calciatori. Cannavaro su tutti, ma che delusione anche De Rossi. Iaquinta inguardabile eppure sempre titolare. Chiellini smarrito. Insomma, Lippi deve prendersi le sue responsabilità, soprattutto per essersi ostinato a puntare sul “gruppo-juve”. Rispetto per quel che ha vinto, ma ora se ne vada in barca a vela. Salvo solo Quagliarella.

  4. Italia deludente e solita. Solita nel cercare il passaggio ragionando sul cammino degli altri. Cannavaro sempre più disastroso e Pazzini-DI Natale inseriti troppo tardi.

  5. Formazione anti NZ 4-4-2: Marchetti al posto di Buffon; difesa con Zambrotta, Cannavaro, Chiellini e Criscito. (ancora negata una chance a Maggio); a centrocampo, Pepe, Montolivo, De Rossi e Marchisio (Marchisio laterale sinstro? Bah!); in attacco la coppia è Gila-Iaquinta. Ma Provare Di Natale-Pazzini no? (48 gol in due quest’anno)!!!

  6. A proposito di Inter, comunque, meglio di Cannavaro e Chiellini così un Materazzi che ha giocato 3 partite!!! Cmq oggi pomeriggio sempre forza Italia!!!

  7. Una partita la possono sbagliare tutti voglio vedé stasera l’Italietta che combina!!!

  8. scusa 1984, ma come poteva lippi convocare giocatori che avevano vinto qualcosa??? quest’anno ha vinto solo l’inter!!!!che escluso Balotelli (che ha seri problemi con tutti i calciatori del campionato) di italiani nn ne ha!!!!! sempre e comunque forza azzurri, noi siamo l’italia nn i vari allenatori che vanno e vengono!!

  9. @ cicciociccio: la Spagna sarà pure uno squadrone ma hai visto che figura ha fatto oggi? Ma dai: Forza Italia!!!

  10. C’è poco da sorridere…
    Un pareggio senza pretese (e soprattutto senza creare un’azione da gol) contro una squadra la cui pochezza a tratti era imbarazzante.
    Guardando la nazionale si ha sempre l’impressione che al primo ostacolo degno di questo nome si torni tutti a casa.
    Poi leggo i nomi dei convocati e mi accorgo che non ce n’è uno che quest’anno abbia vinto qualcosa…
    Siamo scarsi e questo lo sa anche Lippi…

  11. “Ma che cavolo me ne frega, non mi interessa. Perché vi abbassate fino a questo livello? Siete giornalisti di primissimo piano, scrivete per giornali importanti, non dovete scendere così basso con queste domande”.
    Marcello Lippi nella conferenza stampa al termine di Italia Paraguay risponde così ai cronisti che gli chiedono cosa ne pensa della diretta su “Radio Padania” che ha tifato Paraguay durante il match contro gli azzurri.

  12. com volevasi dimostrare l’Italia fa ridere i polli. cannavaro è un cadavere ambulante e camoranesi da dove lo hanno resuscitato? potevno convocare pure a gigi riva e a sandro mazzola. Ah ah! L’argentina schiera 11 stelle, la spagna e il brasile hanno nomi da paura e l’Italia? Andiamo al mondiale con Pepe e Marchisio. Ah ah! E’proprio l’italietta dei polli. ridicoli.

  13. Con il 4231 ci si domanda cosa ci faccia Iaquinta sulla fascia completamente fuori ruolo..non era 100 mila volte meglio Balotelli??? E poi nel 442 come vice Di Natale perchè non potarsi Cassano??? Ma chi li farà gli assist per Gila o Pazzini??? Chi meglio se non Cassano??? Sono 3 partite che la nostra prima punta non tocca palla e non fà un tiro in porta. E’ inconcepibile che Cassano e Balotelli non abbiano trovato neanche posto in panchina..come è possibile che Cassano non riesca neanche a fare la panchina a Pepe…ma dai Pepe, ma chi è??? Per non parlare di ex giocatori come Gattuso, Camoranesi, Cannavaro…Insomma Lippi stavolta non ci sta capendo davvero nulla…uomini fuori ruolo, gente che non gioca neanche nella propria squadra di club, ed altri ancora che hanno fatto ridere tutto l’anno…mentre i Fuori Classe stanno a casa. Mah. Io dico solo che il Mondiale non lo avremmo vinto comunque…ma almeno avrebbe accontenteto gli Italiani.

  14. Si inizia con un pareggio e, per quanto mi riguarda, con dubbi immutati. Difesa: non valutabile Buffon né Marchetti: il Paraguay, semplicemente non attacca. Buffon, forse poteva stare fermo nell’occasione del goal. Bene Criscito, sufficiente Zambrotta, Chiellini mi è sembrato addirittura peggio di Cannavaro; Centrocampo: Montolivo ci ha provato, ma gli manca il passaggio illuminante. Marchisio tanta corsa e tagli a vuoto. Bene De Rossi, non solo per il goal e Pepe una vera ala. Camoranesi impropriamente descritto in Rai come colui che cambia il volto alla squadra (ma tant’è… il commento era di Bagni). Iaquinta comunque positivo. Attacco: Gilardino non pervenuto ma è troppo isolato li davanti.
    In sintesi: L’Italia gioca meglio col 4-4-2 e lo schema a una sola punta di mourinhano stampo è improponibile per un solo semplice motivo: non abbiamo uno ‘Snejder’.

  15. L’Italia è poprio ridicola, so tutti vecchi. forza la Spagna che squadrone che è!!!

  16. Sono d’accordissimo con 1984 su Fabio Cannavaro. Probabilmente non rivedremo lo splendido muroumano che è stato nel 2006. Quest’anno è stato a dir poco imbarazzante vederlo saltato in quasi tutte le occasioni, mai in posizione nè in anticipo. Eppure non si è riuscito proprio a fare a meno di convocarlo ne di far crescere una valida alternativa.

  17. Una squadra veramente mediocre.
    Unico fuoriclasse un portiere ormai in fase calante.
    Per il resto quasi ex-pedatori che hanno già dato (Cannavaro su tutti) o (ex-)giovani promesse che sono ancora tali…
    Ringraziamo il cielo, o Eupalla, di essere in girone molto scarso, ma già dagli ottavi la vedo scura.

    Un pronostico? 2 a 1 per i sudamericani.

    P.s.
    Ovviamente pronto a negare tutto e a salire sul carro dei vincitori con il classico “io l’avevo detto” in caso di vittoria…

  18. Formazione: 4-2-3-1 con Cannavaro e Chiellini centrali davanti a Buffon, Criscito e Zambrotta esterni. A centrocampo De Rossi e Montolivo. Iaquinta, Marchiso e Pepe alle spalle di Gilardino. Io non capisco perché sta in panca Di Natale, unico giocatore di fantasia.

  19. Sono settimane che dico “non passiamo il girone” ma è certo che da stasera FORZA ITALIA!