Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, solstizio d’estate maledetto

Tortora, solstizio d’estate maledetto

Una mareggiata inattesa squassa la costa nel primo giorno d’estate
Imprenditori balneari demoralizzati e turisti con le valigie pronte

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Solstizio d’estate maledetto. È quanto hanno vissuto oggi, 21 giugno 2010, i gestori dei lidi a Tortora.

Una mareggiata inattesa, proprio come a maggio, ha costretto gli operatori balneari a smontare buona parte delle strutture ricettive sulla spiaggia. Ombrelloni, sdraio, giochi per bambini e quant’altro, ora campeggiano sulla passeggiata del lungomare Sirimarco in attesa che le condizioni meteo migliorino.

“Abbiamo subito danni – ci racconta uno dei proprietari di lido – ma il vero problema è lo scoraggiamento che ormai ci accompagna. Non si può lavorare in queste condizioni. E intanto – aggiunge – la spiaggia di Praia è sempre più larga con il materiale che proviene dalla nostra. Non sappiamo più che fare.  I clienti – prosegue – intanto fanno le valige e vanno via”.

Le prime avvisaglie del cattivo tempo si sono registrate già nella notte precedente. Carmelo, come tutti gli altri, non è andato a dormire. È rimasto a vegliare sulle sorti della sua attività. Poi un leggero calo del vento al mattino ha fatto sperare per il pericolo scampato ma, alle ore 16 ecco il picco di cattivo tempo con le sue rovinose conseguenze.

“Non c’è altra soluzione – dice invece Luigi, concessionario ai margini della passeggiata –. Senza interventi concreti e tempestivi oltre che opportuni non si risolverà mai questo problema. Operiamo nel disagio più totale, i pochi clienti non possono far altro che fare le valige. Servono le protezioni”.

Continua dunque nel peggiore dei modi questa estate per l’industria del turismo balneare a Tortora. Bisogna ora sperare nella clemenza del tempo. Le previsioni meteo, per fortuna, prevedono un attenuamento dei fenomeni.

per commentare questo articolo clicca qui

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …