Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Marlane, il processo parte con un rinvio

Marlane, il processo parte con un rinvio

Rimandata a settembre l’udienza preliminare sui 14 indagati
Errori nelle notifiche. 220 parti lese tra le vittime e gli eredi

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

PAOLA – Il giudice per le indagini preliminari di Paola ha rimandato al 30 settembre l’udienza preliminare che deve valutare il rinvio a giudizio di 14 dirigenti ed amministratori della Marlane di Praia a Mare, indagati per le morti sospette di alcuni ex operai della fabbrica tessile del gruppo Marzotto (foto).

I difensori degli indagati hanno chiesto il rinvio dell’udienza preliminare a causa di alcuni errori nella notifica degli atti, mentre intanto alcune associazioni hanno annunciato che si costituiranno parte civile.

Rimane per ora insoddisfatta, dunque, l’attesa delle famiglie delle vittime e dell’intera comunità locale di conoscere la verità  su questa annosa vicenda.

Tra gli indagati, figurano anche Pietro Marzotto e il sindaco di Praia a Mare, Carlo Lomonaco.

I reati contestati vanno dal concorso in omicidio al disastro ambientale. Gli illeciti sarebbero dovuti alla violazione delle norme sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro e allo smaltimento incontrollato, ripetuto e continuo di rifiuti tossici e pericolosi provenienti dall’attività industriale nel terreno dello stabilimento e di qui, forse, anche sul vicino litorale.

Le parti offese sono 220, tra vittime ed eredi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …