Home / COMUNI / AIETA / Aieta, per “Verso Sud” tocca a Viesti

Aieta, per “Verso Sud” tocca a Viesti

Il libro “Più lavoro, più talenti” parla della crisi e di Sud
A moderare il direttore di Rete 3 Digiesse Pietro Nigro

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

AIETA – C’è molta attesa al palazzo rinascimentale di Aieta per la presentazione nell’ambito di Verso Sud, fiera del libro mediterraneo, dell’opera di Gianfranco Viesti “Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi”, edita da Donzelli.

L’incontro con il pubblico, previsto questa sera alle 22, sarà moderato da Pietro Nigro, giornalista campano e direttore dell’emittente televisiva di Praia a Mare, Rete 3 Digiesse. Al tavolo con l’autore, anche Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura e ai Beni culturali, Anna Falcone, dirigente nazionale del Partito socialista italiano, Stella Fabiani, esponente di Alleanza per l’Italia.

Il libro di Viesti tratta la crisi economica che rischia di esprimere il suo peggio proprio al Sud coinvolgendo soprattutto i giovani e le donne. Una serie di disagi tali da far concludere all’autore che la questione meridionale sia tuttora da risolvere.

Il “Teorema del Mezzogiorno”, secondo Viesti, rappresenta una realtà. “Al Sud – afferma l’autore – le cose vanno sempre peggio nonostante le colossali risorse che vengono trasferite. Perché? Perché sono sprecate dalle classi dirigenti meridionali, corrotte e clientelari. E le classi dirigenti sono così perché al Sud non c’è “capitale sociale” e i comportamenti dei meridionali non possono che essere questi. Il teorema è verosimile, ma basta guardare i dati e si scopre che è falso. Ma non importa. Perché, grazie al teorema, tutti sono convinti che meno si fa per il Sud, meglio è”.

Gianfranco Viesti, formatosi presso l’Università Bocconi, attualmente è professore associato di Politica economica nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fisarmonica Diatonica aieta

Fisarmonica Diatonica, ad Aieta terza edizione del Premio calabrese

Il Premio calabrese della Fisarmonica Diatonica è in programma ad Aieta domenica 21 aprile 2024 …