Al lido La Lampara evento enologico con “Sorsi di Calabria”
Pro loco Tortora e Praia a Mare promuovono i vini cosentini

DI GESTIONE
TORTORA – Domenica 8 agosto presso il lido “La Lampara” di Tortora, si svolgerà la manifestazione “Sorsi di Calabria” un excursus degustativo dei vini calabresi e dei vitigni autoctoni della nostra regione.
L’evento è patrocinato dalle Pro loco di Tortora e Praia a Mare ed è una evoluzione estiva dell’evento “Calici di vino sorsi di cultura” che vede da circa tre anni le associazioni Pro loco del territorio promuovere i prodotti enogastronomici locali, anche con gemellaggi fuori regione.
Il programma della serata prevede una serie di degustazioni delle migliori cantine della provincia di Cosenza, in attesa del doc Terre di Cosenza. Si attraverserà da ovest ad est la provincia partendo dalla costa tirrenica con il Verbicaro passando dal centro con Donnici e raggiungendo la costa ionica con gli ottimi bianchi di Cariati.
A fornire un aspetto culturale all’evento provvederà Sebastiano Saglimbeni, che disserterà sulla sua opera “Larga vina”, una breve ma interessantissima passeggiata tra gli autori classici da Omero sino a Cesare Pavese alla ricerca di citazioni e descrizioni del vino nella storia classica e moderna.
Durante la serata saranno anche proiettati dei documentari e delle schede tecniche dei produttori presenti, oltre che una descrizione dei più importanti vitigni calabresi.
Una serata dedicata alla tipicità, alla qualità ed alla cultura della bevanda preferita del dio Bacco
