Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Nmt: “Maggioranza lontana dalla gente”

Tortora, Nmt: “Maggioranza lontana dalla gente”

Nmt denuncia poco controllo e mancanza di regole
G. Pagano: “Semplicemente non si vedono in giro”

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un territorio privo di controllo, in cui gli spazi pubblici sono occupati senza regole, con disservizi nelle periferie ed amministrato da persone lontane dalla società civile.

Il gruppo di minoranza NuovaMente Tortora (foto)esegue un ritratto a tinte fosche del paese altotirrenico individuando queste ed altre problematiche, sintomo di cattiva gestione.

“Il territorio – dichiara in una nota il capogruppo in Consiglio, Giovanni Pagano – è senza controllo. Sappiamo bene dell’impossibilità di incrementare il personale del corpo di polizia municipale – aggiunge – ma invitiamo l’amministrazione comunale a produrre istanze verso le forze dell’ordine sovracomunali per incrementare ed intensificare il controllo e garantire il rispetto di legalità e sicurezza”.

Lo scarso controllo, secondo Nmt, produrrebbe effetti negativi in diverse zone del paese a partire da piazza Stella maris, punto nevralgico del passeggio estivo. Non l’unico problema secondo le segnalazioni di NuovaMente.

“La piazza – prosegue nella nota Pagano – dovrebbe essere il nostro biglietto da visita ma è occupata in modo indecoroso da bancarelle varie e senza una preventiva scelta programmatica. In particolare, alcuni stand che non offrono neanche prodotti tipici, ma beni commerciali o pubblicitari, sono davvero di cattivo gusto”.

A giudizio del gruppo di minoranza, ad avallare questo stato di cose l’atteggiamento distaccato degli amministratori.

“Semplicemente – si legge nel comunicato Nmt – non si vedono in giro, contrariamente a quanto detto in campagna elettorale”.

Anche l’abbandono delle frazioni montane, da dove, di recente, sono partite segnalazioni di disservizi e disagi, vengono stigmatizzate dai componenti di NuovaMente. Un discorso che vale allo stesso modo per il centro storico di Tortora, in particolare per il servizio postale.

“Invitiamo ancora – dichiara Pagano – l’amministrazione ad essere più incisiva, in particolare verso Poste Italiane e a tutelare seriamente gli abitanti di qualsiasi zona di Tortora e anche i turisti”.

Infine, l’ultimo passaggio del comunicato stampa è dedicato alla programmazione degli eventi estivi a cura dell’assessore allo Spettacolo e al Turismo, Biagio Praino, oggetto, più parti, di roventi critiche mal digerite dall’amministratore stesso.

“Completamente assente” il giudizio di Nmt. “Provocherà – conclude Giovanni Pagano – sicuramente danni al settore del turismo e avrà gravi ripercussioni sul dato delle presenze anche negli anni a venire”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

8 comments

  1. Pier Paolo Pasolini

    “Nel succedersi delle generazioni può avvenire che si abbia una generazione anziana dalle idee antiquate e una generazione giovane dalle idee infantili, che cioè manchi l’anello storico intermedio, la generazione che abbia potuto educare i giovani”.

  2. parliamo di turismo, di programmazione, di eventi… ma in questi giorni la situazione dei servizi di prima necessità sono carenti: la mancanza di acqua nelle case stà provacando seri problemi, la raccolta della spazzatura che viene fatta vs le ore 14,00 dopo essere stata per tutta la mattina appesa alle ringhiere…
    quale sarà il futuro di tortora?

  3. è straordinaria la politica imbecille… il potere in difficoltà il potere che si nasconde… cosa sta programmando la promessa elettorale insieme al suo assessore al turismo.. qualche pulmino per andare a prendere i turisti del voto elettorale… specchio della politica medicore e misera… quale sono gli arogmenti seri su cui la mediocrità della maggioranza vuole confrontarsi… la sicurezza,l’immagine del paese, la dignità turistica del paese di tortora…l’economia di un paese… considerati non temi seri… la dice lunga sul metro subculturale che avvolge le mediocrità degli amministratori… bravi viene a da dire ai 1244 elettori che hanno ignorato di considerare la mediocrità che era stata testimoniata già in passato… prendetevi questo…

  4. Pardon,
    ho pasticciato nickname e indirizzo privato, lo stress di questo mese caldo e affollato mi ha fatto confondere. Ho anche scritto che il primo appuntamento di agosto nella piazza Stella Maris è l’undici mentre invece è giorno 10 … scusatemi.
    Comunque buon lavoro a tutti

  5. corso in festa

    Vorrei non entrare nel merito “politico” dell’oggetto di questo articolo per rimanere fuori da qualsiasi schieramento perchè è sempre e comunque pregiudizievole, pertanto mi faccio semplicemente portavoce di alcune lamentele espresse dai nostri cari e graditi turisti che soggiornano nei dintorni di piazza Stella Maris cioè dove risiedo.
    La programmazione estiva prima dell’11 agosto non prevede alcuna serata nella centralissima e ampia piazza stella maris, magari sono turisti che si tratterranno qui solo fino al 15 agosto.
    La mia domanda è: come può non lamentarsi della totale assenza di intrattenimenti un turista di zona,che frequenta tortora da anni?
    Io insieme ad altri abbiamo spiegato la situazione di disagio economico che vive il paese in questo periodo, ma non sarà il caso che l’amministrazione con un pubblico manifesto spieghi ancora meglio il senso del <>? Cioè il loro periodo di vacanza è solo questo ed hanno scelto Tortora certamente per riposarsi, perchè è quanto si desidera dalle ferie, ma anche per divertirsi. Se l’anno prossimo non dovessero tornare non avrà modo l’amministrazione di rivolgersi agli assenti.

    L’utente ‘corso in festa’ è pregato di mantenere sempre associati l’indirizzo mail privato, utilizzato per commentare, e il nickname. Grazie, il Gestore, Andrea Polizzo

  6. Dall’esperienza gia avuta di questo >Sindaco ho dei dubbi sulle cose serie per Tortora e mi chiedo “se faremo le cose serie e a favore dei cittadini TUTTI poi gli amici come si sentiranno??

  7. Gentili lettrici, lettori. Per dovere di completezza dell’informazione: questa mattina è stata offerta all’amministrazione comunale la possibilità di replicare a quanto sostenuto dal gruppo di minoranza NuovaMente Tortora.
    Il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia, ha deciso di non avvalersi di questa possibilità.
    “Nulla da dichiarare in merito. Siamo presi dal lavoro. Replicheremopiù avanti ma solo su cose serie”.
    Questo è quanto.
    Il Gestore, Andrea Polizzo

  8. finalmente qualcuno che parla, ci voleva così tanto tempo per cominciare un po’ di opposizione?