Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, ecco il bando per i rifiuti

Tortora, ecco il bando per i rifiuti

L’amministrazione Lamboglia punta alla soluzione definitiva
Chiappetta: “Obiettivo 70 per cento di raccolta differenziata”

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Mantenendo fede a quanto detto in campagna elettorale è nostra intenzione risolvere l’annoso problema dei rifiuti”.

Franco Chiappetta, assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, focalizza l’attenzione sul lavoro svolto in questi mesi dall’amministrazione comunale guidata da Pasquale Lamboglia per la soluzione di uno dei problemi più persistenti che in questi ultimi anni ha attanagliato la cittadina tirrenica: lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti.

“Sin da quando ci siamo insediati – commenta Chiappetta – abbiamo cercato di trovare più soluzioni e qualche risultato rispetto allo scorso anno si è visto. Il nostro intento è quello di dotare Tortora di un servizio efficace e moderno di raccolta differenziata “porta a porta”, degno di un paese civile. L’obiettivo è almeno il 70 per cento di raccolta differenziata”.

Nel mese di luglio, la Giunta Lamboglia ha deliberato il relativo documento per l’affidamento del servizio. Il bando prevede un contratto di 5 anni con il prezzo annuo complessivo a base di gara di 450mila euro per un importo contrattuale complessivo di 2milioni e 250mila euro.

L’amministrazione comunale punta a mettere in evidenza gli aspetti qualitativi del nuovo corso.

“Abbiamo preferito dare importanza alla bontà del servizio – precisa Chiappetta –. Per l’aggiudicazione sarà dato rilievo al progetto tecnico, ovvero alle modalità di svolgimento del servizio che la ditta partecipante proporrà in sede di gara, piuttosto che all’offerta economica”.

Da via Panoramica al porto precisano che nel contesto della gara l’offerta economica inciderà solo per il 40 per cento contro il 60 del progetto tecnico. Il termine ultimo per partecipare al bando è fissato al 18 ottobre 2010.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …