Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Ospedale di Praia, in campo anche il Comitato

Ospedale di Praia, in campo anche il Comitato

Nasce il Comitato cittadino pro-ospedale di Praia a Mare. Cittadini sempre più preoccupati per la sua conversione in Casa della Salute.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

PRAIA A MARE – “Ancora una volta la scure si abbatte sul nostro nosocomio. Ad ogni ribaltone politico il cittadino ne fa le spese. Nonostante i diritti costituzionali, rimane assoggettato agli umori politici regionali del momento che stabiliscono come, quando e perché ci si può ammalare e dove e quando essere curati. La riorganizzazione sanitaria regionale colpisce il nostro territorio, noto ai politici in campagna elettorale, ma emarginato al momento della ripartizione della famosa torta a danno di chi vive una realtà già precaria di suo”.

Lo sostiene il Comitato cittadino pro-ospedale di Praia a Mare, formatosi a seguito della paventata riconversione in casa della salute della struttura sanitaria altotirrenica.

“Tutti conoscono – si legge in una loro lettera – i pregi strategici ed economici di questo ospedale. Nella consapevolezza che riorganizzare e, quindi, legiferare in materia sanitaria, soprattutto in Calabria, non è facilmente attuabile, ci preoccupano però, e non poco, le decisioni drastiche che saranno prese a carico del nostro ospedale penalizzando il nostro  territorio e magari  favorendo altre realtà ospedaliere precedentemente annoverate fra le case della salute”.

Nonostante le pessime avvisagli degli ultimi giorni, i componenti del comitato rimangono ottimisti.

“Ci auguriamo comunque – scrivono ancora – che le scelte per la riorganizzazione della rete pubblica ospedaliera territoriale dell’Alto Tirreno cosentino, da Praia a Mare a Paola, vengano prese con oculatezza, per la tutela della salute dei cittadini, e che tale organizzazione non finisca per ruotare intorno alle strutture private. Se si dovesse ritenere che la scelta dell’accorpamento dei due presidi sanitari di Paola e Cetraro possa essere la soluzione ci auguriamo che non sia il solito “pastrocchio politico calabrese” e che non abbia le caratteristiche di un baratto”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …