Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, presto soluzioni per il randagismo

Tortora, presto soluzioni per il randagismo

L’annuncio dell’assessore Chiappetta in Consiglio comunale
Si pensa alla rotazione in canile ma la Giunta chiede tempo

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Non sarà di certo una soluzione di breve termine per quella che riteniamo una vera e propria piaga, ma ci stiamo lavorando”.

Così, sul problema del randagismo nel Comune di Tortora, si è espresso l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta (foto) nel corso del Consiglio comunale.

Chiappetta ha inoltre fatto sapere che in questi giorni si sta lavorando al ripristino dell’anagrafe canina tenuta presso i competenti uffici dell’Asp di Praia a Mare e che le soluzioni restano comunque difficili per gli alti costi legati alla gestione del problema e per la saturazione dei canili con cui il Comune è convenzionato.

“Non escludiamo – ha poi detto Chiappetta – di tentare la strada della rotazione in canile: ovvero liberare gli animali già sterilizzati, e quindi meno aggressivi, per fare posto ai tanti randagi che invadono le strade del nostro Comune. Una soluzione – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – che richiede comunque del tempo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

One comment

  1. Una cosa molto utile sarebbe quella di attuare delle apposite campagne per fare in modo che le persone aiutino con adozioni e donazioni i canili. Quella di fare la rotazione è una pessima idea: infatti se si rimane un attimo a pensare, i cani nel canile, seppur stretti e affollati, possono comunque contare su una ciotola di cibo, di acqua e sotto un riparo dove poter riposare: è inutile toglierli dalla strada per poi rimetterli in strada, penso che sia ancora di piu motivo di offesa e di mancanza di dignità da parte dei cani stessi. La sterilizzazione di tutti i cani randagi sarebbe l’ideale se non è possibile poterli affidare a dei canili, inoltre molti paesi hanno dato dei contributi anche non di natura economica a tutte quelle persone che collaboravano per attenuare questo problema. Infine sarebbe necessario l’obbligatorietà dei microchip per tutti i cani, in modo che si riesca piu facilmente che il tatuaggio ad arrivare al padrone e così denunciarlo per abbandono o maltrattamento.