Home / OPINIONE / LOSCRIVITU' / Blogtortorta lo scrivi tu, l'anima poetica e canora dei tortoresi

Blogtortorta lo scrivi tu, l'anima poetica e canora dei tortoresi

Segnalazione dai lettori di un libro di poesie
Raccolta a cura di Rosetta e Michele Cozza

bigmat fratelli crusco grisolia

DI FRANCO GUERRERA

TORTORA – Vorrei segnalare “L’anima poetica e canora dei tortoresi”, raccolta di canti e composizioni popolari di Rosetta e Michele Cozza.

La mia non vuole essere di sicuro una “recensione” perché non sono in grado di fornire un testo valutativo e interpretativo della pubblicazione e tantomeno fare una critica e quindi una votazione. Voglio solo dire che la raccolta si è rivelata piacevole nella lettura, nell’approfondimento e la considero meritevole del nostro tempo, non solo a Tortora ma anche esteso nell’intero comprensorio calabro-lucano.

Sicuramente meritevole di molta attenzione (da parte mia) è da attribuire alla parte quarta della raccolta ovvero ai “moniti e ai canti di sdegno”  comunemente detti “canzoni di sdegno”. In essa ho colto l’originalità ed anche l’affermazione della poesia e del canto dialettale calabrese.

È proprio vero maestra Rosetta e mestro Michele:  …………………..”tu pedi di vasilicòliju jurùtu, li patti chi facijimu addù sù gghjuti? Tu mi davasi mill’appundamenti e sù gghijuti a ffinisci ttutti a tradimìendi”.

Complimenti e auguri a Rosetta e Michele Cozza.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …