Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, ottobre mese dell’anziano

Tortora, ottobre mese dell’anziano

Servizi sociali, gite e cure termali per cittadini della terza età
Molte le iniziative intraprese in collaborazione con il Comune


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Si moltiplicano le iniziative a favore degli anziani nel comune di Tortora. Prendono vita infatti alcuni progetti a loro dedicati o da loro stessi ideati e realizzati in sinergia con l’amministrazione comunale.

L’attenzione è posta allo svago, ma tiene in conto anche il contributo che i nostri nonni possono dare alla comunità. Proprio in questa direzione va il progetto di servizio civico volontario denominato Nonno e nonna vigile.

Con compiti di prevenzione ed educazione, 10 anziani saranno, per così dire, reclutati con una selezione pubblica mediante colloquio orale dal responsabile del servizio di polizia municipale, Debora Cerbino.

I volontari scelti presteranno il loro servizio in particolare in prossimità delle scuole e delle aree verdi pubbliche del paese per garantire la sicurezza dei cittadini più piccoli. Tra i requisiti per concorrere, l’età compresa tra i 50 e 70 anni mentre l’essere appartenuti a forze dell’ordine nel periodo lavorativo costituisce titolo preferenziale. Per loro sono già pronti elementi distintivi come giubbotti personalizzati o gli immancabili fischietto e paletta. Le domande dovranno essere presentate presso il comando dei vigili del quartiere Poiarelli.

Attenzione è prestata anche per momenti ricreativi come viaggi e gite. Infatti, su richiesta del locale centro degli anziani di piazza Benedetto Croce, la Giunta ha finanziato per 4mila euro una gita di tre giorni a Roma per visitare i musei vaticani, la basilica di San Pietro, villa d’Este e l’abbazia di Montecassino. Il viaggio nelle bellezze culturali capitoline coinvolge circa 50 iscritti del centro anziani tortorese e si svolgerà  nella seconda metà di ottobre.

Infine, è in corso di svolgimento proprio in questi giorni un ciclo di cure per gli anziani del comune di Tortora che hanno aderito all’invito dell’amministrazione ad usufruire della convenzione sottoscritta con la proprietà di un centro di cure termali di Latronico, comune della vicina Basilicata. Per loro la possibilità di effettuare una serie di trattamenti garantiti dal Servizio sanitario nazionale.

“Il tutto – fanno sapere da via Panoramica al Porto – a costo zero per l’ente in quanto anche il trasporto è offerto dalla struttura termale che ora ospita i nostri concittadini”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …