Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, al via il progetto Ptt

Tortora, al via il progetto Ptt

Nasce il progetto Programmazione turistica tortorese
Il gruppo affiancherà lavoro dell’assessore al Turismo


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Nasce il progetto Programmazione turistica tortorese, gruppo di lavoro che affiancherà nell’attività amministrativa l’assessore al turismo del comune di Tortora, Biagio Praino (foto).

L’iniziativa è ancora in una fase embrionale ma conta di ricevere molte adesioni da operatori turistici e da tutti coloro che vogliono dare voce alle proprie idee in materia di sviluppo e progettazione turistica, grazie anche all’utilizzo del social – network Facebook, sul quale è stato inaugurato nei giorni scorsi un gruppo che raccolga consensi e proposte.

“Questo progetto – ha detto Praino – era già partito a metà settembre con persone contattate da me personalmente. Ho voluto successivamente aprire quest’iniziativa a tutti coloro che vogliono apportare idee fresche in materia di progettazione turistica. Tortora ha le menti giuste per poter sviluppare in piena sinergia progetti propri”.

Un’iniziativa, quindi, che nasce alla fine di un’estate caratterizzata da alti e bassi, non solo per Tortora ma per tutto il comprensorio alto–tirrenico, e che quindi richiama quanto prima ad un’appassionata condivisione di idee e di intenti. Dal canto suo lo stesso Praino ha voluto fare un resoconto sull’estate appena passata, evidenziando i buoni risultati ottenuti dall’amministrazione Lamboglia.

“Non possiamo lamentarci se consideriamo che siamo in un momento di crisi mondiale. Abbiamo ricevuto molti complimenti da parte dei turisti per l’attenzione che abbiamo rivolto alla pulizia, all’arredo urbano, al continuo monitoraggio del mare. Ciò ha dato – conclude Praino – l’input per puntare pienamente sul turismo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …

37 comments

  1. noto con piacere e dispiacere che vivere a Tortora provoca gravi isterismi….

  2. sei divertente sai risorto,scrivi solo con rabbia in te cè qualcosa che non và secondo me sarai brutto e grasso come ti immagino io sei volgare e non parli mai dell’argomento in oggetto,dici qualcosa sul turismo se davvero vuoi blatterare,io…..serpente e di cosa sei informato,non entro in comune dal giorno dopo la proclamazione e puoi stare tranquillo non mi vedrai mai strisciare con nessuno dell’attuale maggioranza..il sottoscritto non ha bisogno di aiuti da parte dell’ente.ciao e stammi bene

  3. Bravo Franco,bisogna essere ottimisti,non bisogna rispondere a quei quattro disfattisti che per mettersi in mostra sparano c….te.

    NOTA DEL GESTORE: l’utente è pregato di continuare ad usare il suon nickname, appunto biagio66, come rpevisto dalle regole della discussione.

  4. per il sig. martino l’uomo che non deve chiedere mai… perchè racconta il nulla… ed afferma il surreale nonchè il patetico illogico con logica strisciante verso il potente di Turno…
    risorto non vedrà mai la partecipazione dell’assessore ( uomo sbagliato al posto sbagliato) mentre persona giusta al posto giusto nella gestione dei lidi)… perchè appartengono a due aree dell’evoluzione umana che non potranno mai incontrarsi il primo all’area del sapere della coscienza dell’essere l’assessore, come da se stesso definito, all’area dell’ignoranza e dell’ incoscienza di prevedere quello che gli sarebbe toccato di fare in qualità di assessore… good luck…

  5. se non ci sarà risorto………..non ci sarà programmazione ass.fai di tutto x averlo all’incontro.

  6. Franco Guerrera

    A proposito di Turismo:
    E’ un piacere leggere che Morano Calabro (Cosenza) è tra i comuni da “10 e lode”. A Roma, è stata firmata la «Carta del Turismo 10 e lode»; Morano Calabro l’unico comune calabrese presente alla convention.
    Così si legge su vari quotidiani a tiratura nazionale e regionali.
    «Giovedì 7 ottobre scorso, presso la sala conferenze del Garante per la Protezione dei Morano Calabro, unico paese della Calabria presente alla convention, ha avuto, insieme agli altri comuni membri dell’associazione Paesi Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento di «Comune 10 e lode» per le attività turistiche». Ne dà notizia un comunicato.
    «Alla giornata – si legge – promossa per l’appunto dal citato sodalizio e dal Touring Club Italiano, hanno partecipato nelle vesti di relatori, il presidente del TCI, Franco Iseppi, il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, il delegato Anci per il turismo, Emilio Floris, il presidente dell’associazione Paesi Bandiera Arancione, Fulvio Gazzola, il presidente del Cobat Giancarlo Morandi. Per il Comune di Morano, erano presenti il sindaco Francesco Di Leone, che ha siglato il documento di adesione, e l’assessore al Turismo e Cultura Rosanna Voto.”
    Bisogna riconoscere che Morano Calabro è stato l’unico Comune a rappresentare una «Calabria di valore» in un’assise di tanto rilievo!.
    Ebbene anche Tortora potrà farcela, potrà farcela senza tante polemiche e arrivismi personali.
    Perciò in un altro mio intervento affermavo che: “l’Amministrazione Comunale ha il “documento politico programmatico che riserva – fra l’ltro – attenzione seria al turismo” non resta, quindi, di adottarlo con razionalità e perchè no, discuterlo con tutti: associazioni, movimenti ed altri, e nell’interno dell’Ente Comune ci sono le “commissioni consiliari pertinenti” e poi l’intero Consiglio Comunale.
    Buon lavoro di nuovo Assessore Praino.
    Franco Guerrera.

  7. povero il mio paese …..

  8. Invito gli utenti a commentare sull’argomento del post e a non generare infruttuosi battibecchi personali. Grazie. Il Gestore

  9. Ma va là, Biagio66/99 che non lava le macchine.
    Dove vuoi andare!!! Resta qui con noi, sei troppo ****.
    Continua a “divetirti” ed a farci “divetire”.
    Se ti assenti ora, chi ci garantirà la dose di sollazzo giornaliero che i tuoi goffi e patetici arzigogoli riescono a regalarci?
    E lascia stare la canna da pesca, non è roba per te. Sei troppo maldestro e rischi di abboccarci tu stesso alla tua esca.

  10. Grazie al gestore che mi ha ospitato , attraverso il blog mi fa apprendere notizie sul paese natio.Riguardo a tutti i botta e risposta,mi sono divertito tanto a punzecchiare ed anche a leggere le risposte.Ma tutte le cose hanno una fine, mi dispiace che hanno abboccato all’amo solo in due,un piccolo esperimento per verificare che a Tortora, alcuni sono convinti di possedere la verità assoluta…gli altri,chi sono?L’Io primordiale alberga in loro, piccoli, alla frontiera del loro mondo,ultimo baluardo ,da difendere ad ogni costo.Non importa l’argomento,la prossima volta mi divetirò con un altro tema ,sono convinto che abboccheranno gli stessi.Un saluto al brigante momo e a risorto,con il cuore gonfio di dolore,ma con la speranza che un giorno possiate cambiare…biagio66/99/fate voi …comunque non lavo le macchine…

  11. Caro risorto,continua a stare lontano,Tortora fa volentieri a meno di te,non ho bisogno di ritagliarmi nessuno spazio,visto che lavoro e non ho nulla da spartire nè con questa amministrazione ,nè con tutte le altre che negli anni si son succedute.Hai scelto la persona sbagliata,vedi nella foga di esprimerti,hai dimenticato che i tuoi amici non sono i depositari della verità.I fatti ,altrimenti ,si tratta di calunnie.E’ facile dare fiato alla bocca come fai tu,riguardo poi all’assessore,che definisci vuoto,è già uscito con un incontro aperto a TUTTI il 31/10/2010.Fossero stati tutti così i suoi predecessori, di sicuro staremmo meglio.Riguardo all’ insegnamento,non farmi ridere…cosa puoi dare, visto che ancora usi hasta la victoria siempre.A ventanni …ma ora è fuori luogo.Pensi che solo perchè stai fuori,hai il diritto di critica offensiva su tutti.Lavare le macchine è dignitoso come qualsiasi altro lavoro…non mi tocca da vicino, ma già quando definisci una persona” quello della …”si capisce che parti da un gradino più alto.A proposito, se vuoi prendere lezioni di Italiano o di Vernacolo sono a tua disposizione.Solo che non frequento il sito ciu… be…che sei tu ,mi pare sia questo il nome o no!!! Tanti saluti dalla ” mestizia Tortorese ” , a te che stai dove i PISCUNI si chiamano SASSI.Non ce la puoi fare è inutile che ti sbatti…

  12. Caro momo,basso profilo ,non riesce a raggiungere la tua conoscenza,non siamo tutti acculturati come te,me ne dovrò fare una ragione.MARKETING,LEGISLAZIONE,LINGUE NEOLATINE etc. si vede che sei una persona di spessore,se poi vuoi colloquiare in Spagnolo,possiamo provare, forse riesco a farti capire meglio il mio pensiero.Parto dal presupposto che tu come me voglia esclusivamente il bene di Tortora,il progresso una economia migliore.Vorrei prendere lezioni di Marketing,cosi’ poi le trasmetto all’assessore!!!
    Visto che maneggi bene l’argomento,di sicuro potrai insegnarmi le nuove teorie economiche.Riguardo alla Cultura di Tortora,sono interessato,in quanto a Vico Paradiso, a Rametta ,alla Grancia e a Mariganjeddu nessuno ce ne ha mai parlato.Estoy esperando el mehor ,desculpame, mi è partito l’idioma Spagnolo,Lingua Romanza che appartiene alla Ròmania Occidentale,per la precisione.Il nostro dialetto è pieno di Iberismi,per cui mi sento anche un pò Spagnolo.Quello che voglio dirti è che non si va da nessuna parte,il super sapere non riempie il piatto,una buona idea si.Fidati.Ti saluto , il mio numero lo do solo ai migliori e tu non lo sei,se lavori un pò forse un giorno lo avrai,senza rancore ,alla prossima…

  13. per il sig.praino… il suo pensiero involuto si racchiude in maniera efficace nell’aggettivo (sciocco) vuoto e colmo di incapacità di saper tenere un confronto anche in un contesto di critica veritiera… ma sappiamo che lei più di una ptt virtuale non riuscirà a programmare… perchè non ha i mezzi culturali di pensare oltre l’esistente e nemmeno la forza politica per tenere testa al suo sovrano… da cui dipende tout court… Povera tortora e poveri tortoresi… ovviamente quei tortoresi maggioranza che non ha contribuito a selezionare la attuale espressione della mediocrità politica.

  14. biaggio 99, l’inverso del 66, grazzie per le sue considerazioni sei uno del popopolo… graazie per la sua affermazione di principio che in democrazia vince chi prende più voti… ma grazie ancora per la sua superficialità… ben intuendo dei limiti e delle difficoltà e della mancanza di coraggio di parlare il vero al potente di turno… la sfido, visto che si occupa di politica dai tempi di mio bisnonno…a dire a mò di conferma che la vittoria della sua lista n. 2 è stata conseguita con *****… così riferiscono i miei amici.. giacchè non abito nella mestizia tortorese da oltre un ventennio… quindi in democrazia vince il più sleale, chi sa illudere le persone ingenue e sprovvedute e incapace di reggere un confronto con il sapere… ovvero vince la sua attuale giunta lam****( gestore ho provveduto da me ad autocensurarmi) di cui lei si è ritagliato il ruolo di la-va(..i)lletta. auguro che tortora si possa liberare da questo stagno subculturale… ora e siempre hasta la victoria.

    NOTA DEL GESTORE: Gentile utente, ha dimenticato di autocensurarsi una parte del suo commento usando ******* perché costituiscono accuse che necessitano di prove e suscettibili anche a regime giudiziario, che potrebbero chiamare in causa la responsabilità di chi scrive e di chi pubblica dette frasi. Il Gestore, Andrea Polizzo

  15. Caro Biagio66 (?), sei un campione nel distorcere e travisare le idee degli altri. Di questo ti do atto.
    La tua difficoltà a comprendere ciò che l’altro scrive rende impossibile il confronto, e per farti capire meglio ciò che voglio dire ti faccio un esempio. Confrontarsi con te è come confrontarsi con uno spagnolo. Abbiamo in comune origini linguistiche neolatine, ma parliamo lingue differenti.
    La tua convinzione, poi, che le bizzarrie che scrivi possano pungermi nell’orgoglio o farmi perdere la calma è assolutamente sballata.
    Stai tranquillo tu, io sono calmissimo. Ciò che scrivi, anzi, mi mette di buon umore.
    Ma c’è una cosa che mi incuriosisce particolarmente, ovvero quale percorso mentale ti ha portato a scrivere quanto segue:

    “””…ma se ti intendi tanto di turismo ed altro, perché non ti sei presentato?…”””

    e chi l’ha mai scritto??? e ancora:

    “””…una persona può essere un buon amministratore anche senza essere laureato.”””

    e chi ha mai affermato il contrario????
    Vedi, caro Biagio66, mettere in bocca ad altri cose mai dette o pensate, questo si che è irritante.
    Ed è proprio questo il tuo limite, che fa di te un interlocutore di basso profilo.
    Per quanto riguarda il tuo recapito telefonico, grazie ma non mi serve. Tu continua pure a firmarti biagio66 ed a mantenere il tuo anonimato. Ma non lagnarti più del mio e ne di quello di altri.

    Con cordialità
    Brigante Momo

  16. L’iniziativa è utile e positiva. Solo che il tempo stringe c’e’ da programmare il natale, la pasqua e la primavera, periodi dell’anno da non sottovalutare, come lo è il carnevale. Tutte le feste sono buone per pubblicizzare un paese che dovrebbe essere a valenza turistica. Abbracciare le iniziative che pubblicizzino il territorio, rivalutando quello che è presente e sfruttabile nell’immediato.
    Certo ottenere consigli dall’esterno è utile ma bisogna anche avere le IDEE chiare. Altrimenti diventa un pentolone di proposte inutili. Fondamentalmente, dall’articolo non si capisce quale è la linea da seguire. Sarà in via di sviluppo sarà che c’e’ pure riportato …..vogliamo apportare idee fresche in materia di progettazione turistica….. che in sostanza dice tanto ma non dice niente. Con la speranza che arrivino idee utili e funzionali e non solo proposte di sviluppo ma di propaganda del territorio e di fruibilità dei servizi (penso che questo sia il punto di partenza, le ho dato il mio contributo). Comunque l’estate appena passata senza nasconderci dietro parole inutili è stata magra e deludente, e non parlo delle feste. Comunque se non ricordo male, questa amministrazione era formata da elementi pronti ad essere operativi dal primo giorno, forse le cose non sono così positive come credevate, e c’e’ bisogno della prossima stagione, per il settore turistico. Spero non ci deluda, mi voglio fidare. Buon lavoro

  17. scusami ma se ti intendi tanto di turismo ed altro,perchè non ti sei presentato?Magari ,potevi farlo tu l’assessore,non posso replicare a tutto quello che scrivi,altrimenti il gestore mi bacchetta.Se hai a cuore il destino di Tortora,perchè non fai qualcosa?Riguardo al basso profilo , non sono affatto turbato,la cosa che mi fà più piacere è che quando venite punti nell’ orgoglio , vi scatenate, per far vedere che siete intellettuali.Non voglio prendere le difese dell’ assessore, una persona può essere un buon amministratore anche senza essere laureato.Il fatto che voglia creare un gruppo di lavoro è senza dubbio positivo.Perchè non partecipi?E’ la prima volta che accade…non arrabbiarti,la serenità aiuta a vivere meglio…se vuoi ti do anche il numero di telefono…

  18. Egregio Biagio66, l’intervento che mi hai rivolto è pieno zeppo di banalità ed intriso di un becero sarcasmo che lascia il tempo che trova, ma delinea perfettamente il basso profilo dell’autore.
    Diventi persino patetico quando affermi quanto segue:

    “””” non ti nascondere dietro un nomignolo, palesati. ….Scusami ma come fai ad essere credibile se ti nascondi?Se vuoi parlare ed esprimere la tua opinione, mettici la faccia ed il nome e magari ci possiamo confrontare.”””””

    Certo che un invito del genere rivolto da uno che si firma “biagio66” è davvero ridicolo!!! O ti chiami davvero così?
    In ogni caso, io non so chi sei ed anche il tuo nomignolo non mi aiuta ad identificarti. Quindi siamo pari.
    Io esprimo la mia critica e tu il tuo apprezzamento. La Libertà che ancora vige nel nostro Paese consente le espressioni di entrambi.
    E ti ricordo che la critica legittima, in un siffatto contesto, non deve per forza essere accompagnata da proposte.
    Il mio intervento, da te maldestramente interpretato, tendeva a far notare l’assurdità contenuta nelle affermazioni dell’assessore, il quale ha avuto il coraggio di individuare nella più fallimentare stagione turistica che la storia di Tortora ricordi, l’input per puntare pienamente al turismo. Questo è il punto, caro Biagio66 (?), sul quale invitavo ad una riflessione e che trova una sponda anche nel tuo intervento. Infatti concordo con te che la presunzione sia, se non il più grande, uno dei grandi mali di Tortora. E ti porto un esempio: la presunzione di poter fare l’Assessore al Turismo anche non sapendo nulla di Economia del Turismo, di Programmazione dello Sviluppo, di Marketing, di Legislazione, delle nostre ricchezze Archeologiche, delle nostre radici storiche, delle nostre Tradizioni Popolari, della nostra Cultura Popolare. E la beffa per noi cittadini è che dobbiamo pagare (con immeritate indennità di funzione) l’incompetenza che negli anni ha mortificato e deturpato irrimediabilmente, oltre che il nostro territorio, anche la nostra immagine.

  19. allora, abbiamo colpito nel segno,viene fuori tutta la rabbia e l’acredine e da mediocre caro ris. ci sei caduto con tutte le scarpe.Non meritano risposta le tue le tue farneticazioni,se poi ti vuoi confrontare esci allo scoperto ,cosi’ possiamo discuterne,altrimenti rimani chiuso nel tuo mondo, tanto a Tortora ci conosciamo tutti [tantu a Turtura ni canuscjemu tutti]…la politica la seguo da quando avevo i pantaloncini corti,dov’ eri quando si consumava lo scempio?Io ero in prima linea,forse ti nascondevi come fai adesso o all’epoca non ti eri ancora svegliato…fai ancora in tempo,senza rancore…a distruggere ci vuole poco e tutti lo sanno fare bene…rilassati, le elezioni sono finite da un pezzo e in democrazia vince chi prende più voti,ritenta, sarai più fortunato o lo saremo noi a non avere mai un amministratore come te…saluti biagio66

    NOTA DEL GESTORE: le regole della discussione di questo sito sconsigliano frasi in dialetto perché non tutti lo capiscono o comunque non tutti sanno leggerlo. Ribadisco per l’ennesima volta che un altra regola fondamentale della discussione è quella di non creare battibecchi personali tra utenti. Per quelli: scambiatevi le email. Atteniamoci all’oggetto, grazie per la collaborazione. Il Gestore, Andrea Polizzo

  20. Caro Biagio 49,è più facile criticare a sproposito che fare qualcosa,l’ idea dell’assessore non è poi così malvagia,uniti si vince sempre.Abbiamo già degli esempi in casa nostra,la festa del 1° maggio,la zafarana fest , si potrebbero fare tante cose per attrarre gente dai paesi limitrofi.Mi
    ricordo quando è nato il peperoncino festival 18 anni fà ,era una festicciola come ce ne sono tante,oggi cattura l’attenzione di migliaia di persone che per una settimana sono attirati a Diamante.Un saluto da biagio66

  21. con rispetto verso la sua anzianità, biagio66 anzi biagggio666 con il tuo dire dai dimostrazione di essere la valletta della giunta lam-*******… dietro ill suo rieterare la petizione di principio di invito a scendere ” tra di voi comuni mortali” si nasconde una arroganza di posizione e di vedute che sono preclusive ad ogni adattamento di noi di lassù a dialogare con essere mortali… sa più che un problema di intellegibile intelligenza vi è un problema di posizione differenziate che ostacolo di scendere tra i comuni mortali… e di confrontarsi con i sostanziali limitiche provengono da una scarsa alimentazione dei principi e dei valori di civiltà democratica, da un scarsa alimentazione dei sentimenti di amore e benessere per gli altri… e di tortora e dei tortoresi… e di cui con prevalenza è affetta la giunta lam-*******… allorsù giacete nello stagno subculturale in cui vi siete versati con la scelta immorale di una classe (in) dirigente… si abbia a dimostrare l’elemento di causa degli effetti che sono sotto gli okki di tutti… e si abbia voi lam–******* rassegnarvi perchè costui e costoro non riusciranno giammai ad esprimere una politica nobile e con una effettualità lungimirante, e lo sa perchè? perchè la cultura democratica, la cultura del servizio, la culture del benessere economico e sociale dei tortorese… non fa parte del suo e del loro bagaglio di vita, basta non dimenticare le sue precedenti amministrazione e basta osservare la modalità -******* della conduzione della campagna elettorale. Il suo profilo è nei suoi comportamenti e nelle sue modesta concezione che ha della politica un uomo che e una giunta a servizio di se stessi e dei suoi sodali… si osservino le scelte di politica dell’occupazione giovanile, si osservino le scelte di affidamento dei lavori fatte da costoro, si osservino se dinanzi alle difficoltà economiche dell’ente abbiano avuto la sensibilità culturale di dare un esempio con una rinuncia pur parziale alle loro indennità… veda non si vuole tediare… ma questo sono indicatore della poca qualità del interlocutore politico lam.-*******… sarebbe utile e responsabile ma ancor di più intelligente che costoro inziassero a leggere qualche bella storia politica di politici come giorgio la pira, come don luigi sturzo, come aldo moro, come enrico berlinguer… allorsì che potremmo iniziare un dialogo di comprensione e non di rottura come si evince dalle tue considerazioni.. quando inviti a scendere tra i comuni mortali… anzi sa cosa le dico innalzati ed innalzatevi ad un livello di immortalita’ dove amiamo noi stare … per esere etici, legali, onesti, corretti e rispettosi del prossimo… ad maiora…
    p.s. attendo sue segnalazioni sugli errori che ho lasciato volontariamente… per misurare la vs dimensione e la vs qualita’… non si vuole essere offensivi ma tengo ad informare che svolgo lezione di italiano sul sito www. ciuccioseitu.it a presto il risorgente

    NOTA DEL GESTORE: Gentile utente, alcune parti del suo commento sono state censurate usando ******* perché dalla gestione valutate offensive o lesive della rispettabilità di altri soggetti. Alcune parti costituiscono accuse che necessitano di prove e suscettibili anche a regime giudiziario, che potrebbero chiamare in causa la responsabilità di chi scrive e di chi pubblica dette frasi. Il richiamo qui presente è rivolto a lei come all’intera comunità di blogtortora.it. Invito per l’ennesima volta tutti gli utenti a rivedere le “regole della disucssione che sono in vigore in questo sito. Ne ricordo due su tutte: l’anonimato è un diritto dell’utenza internet. La non perfetta conoscenza delle regole grammaticali non costituisce pregiudizio a differenza dei contenuti offensivi. Il Gestore, Andrea Polizzo

  22. Uno spirito di disfattismo totale serpeggia in quasi tutti i commenti. Così nn si va da nessuna parte. Ve lo dice uno che è stato avversario di questa Amministrazione, ma che avrebbe piacere che questo nostro martoriato paese nn segnasse continuamente il passo di fronte agli altri paesi limitrofi. Vedete, nn bisogna essere scienziati per poter parlare del “nostro turismo”. Le scelte strategiche sono state fatte in altri tempi….Oggi si tratta di saper mantenere nel nostro territorio quelle poche migliaia di napoletani e potentini che ancora credono e sperano in un soggiorno estivo migliore. Nn facciamoci soverchie illussioni, affrontiamo i problemi scaturenti da questo stato di cose.
    Allora quali proposte immediate? Rendere il territorio vivibile e sicuro con il controllo dei fitti, magari mediante agenzie (c’è già una vecchia ordinanza del Sindaco Lamboglia che rende obbligatoria la dichiarazione dei nominativi), controllo anagrafico degli stranieri, lotta al randagismo, ancora pulizia delle strade, sistemazione del verde attrezzato con alberature e panchine, eliminazone fetori del depuratore e di alcune zone del lungomare, maggiore vigilanza della Polizia Municipale, apertura degli spazi collinari e montani con organizzazione di itinerari, maggiore pubblicità al museo, ai prodotti tipici locali, organizzazione di spettacoli teatrali, musicali e culturali in genere, informazioni turistiche con gazebi, sito comunale, interscambi turistici con i paesi limitrofi, percorsi fluviali passeggiate anche ciclistiche. E potrei continuare ancora per molto. Si tatta di stabilire le priorità e cosa è più gradito al nostro “villeggiante”. Tutto il resto sono chiacchiere che nn danno credito al nostro paese. A che cosa serve ingiuriare, offendere nascondendosi dietro uno squallido pseudonimo…Vogliamo bene a questo paese? Allora usciamo tutti allo scoperto, sediamoci attorno ad un tavolo e ognuno di noi metta sul tappeto la sua proposta. E così che si cresce e si dimostra di voler un pò di bene alla nostra Tortora….
    Biagio Iorio 49

  23. Egregio brigante, dall’alto del tuo sapere, illuminaci e portaci per mano ,traccia la strada e ti seguiremo, il male più grande di noi tortoresi, è la presunzione ,scendi tra noi mortali, così potremo misurare le tue capacità,se ne hai;non ti nascondere dietro un nomignolo,palesati.Poi
    visto che il cervello appartiene solo a te,prestacene un pò, te ne saremo grati…
    Scusami ,ma come fai ad essere credibile se ti nascondi?Se vuoi parlare ed esprimere la tua opinione ,mettici la faccia ed il nome e magari ci possiamo confrontare.E’ la prima e ultima volta che replico ad una persona senza volto,se vuoi confrontarti butta giù la maschera…e se critichi a ragione,ti dico pure bravo…

  24. Credo che la soluzione al problema turismo sia molto ampio…sono pienamente daccordo con le idee di Biagio66, prima di chiederci tutti cosa fare..chiediamoci cosa abbiamo a disposizione per poter offrire un soggiorno ai turisti….forse siamo l`unico paese sulla costa che non ha un hotel/albergo sul lungomare, per poi non parlare di ristoranti e attivita` commerciali…ci lamentiamo in continuazione del tipo di turismo che arriva sul territorio…ma noi..che cosa offriamo….e come????tutto e` come quando ero un bambino…30 anni fa`…ancora fittiamo le case per tutta l`estate….buona fortuna assessore(spero che tu possa riuscire nell`intento).

  25. “Abbiamo ricevuto molti complimenti da parte dei turisti per l’attenzione che abbiamo rivolto alla pulizia, all’arredo urbano, al continuo monitoraggio del mare. Ciò ha dato l’input per puntare PIENAMENTE sul turismo”.
    Che spettacolo, questo è il vero teatrino della politica.
    Visione surreale della realtà e parole senza senso buttate al vento.
    Ricordatevi di accendere il cervello prima di parlare (se ne avete uno ovviamente).

  26. Caro risorto,se è il tuo vero nome,il tuo modo di esporre le cose è vecchio,sorpassato,non mi sembra che tu abbia vinto il nobel per il turismo,scendi dal piedistallo e confrontati con gli umili mortali e soprattutto impara a scrivere ,l’ Italiano è una cosa seria…

  27. povero sciocco

  28. Il nostro grande male è la presunzione , ognuno è pronto alla critica , perchè è convinto di saperne di più.Invece di criticare tutto, perchè non ci incontriamo e cerchiamo, insieme alle istituzioni di trovare una strada…parliamo di turismo, quando abbiamo solo dei bagnanti,dove sono gli alberghi?Quanti posti letto ci sono a Tortora? Allora se c’è la volontà di creare un gruppo di lavoro, aderiamo , così potremo criticare da vicino…Tanto ci consociamo tutti quanti e scienziati non ce ne sono siamo tutti comuni mortali [Tantu ni canuscjemu tutti quanti e scinzjati nn cinni su da niscjuna parti, sumu tutti cumuni murtali…] dovremmo smettere di dire su tutto … ti dico io come si fa [ti ru dicu ju cumi si fa] … come lo facciamo noi nessuno, che ne sapete voi [cumi ru facjemu nui nn ci ru fa niscjunu … chi ni sapiezi vui …] etc. Poi però quando si organizzano le cose ,tipo ”tutti quelli del carrole” , ” la partita dell’amicizia” la partecipazione diventa solo virtuale ,armiamoci e partite.

  29. si rimane basiti al modesto proporre un programmazione turistica, a partire per giunta da facebook… è già tanto che è oneroso ed insormonabile il problema turismo… lo si rende virtuale.. perchè la realtà eè difficle da governare… non può aversi collaborazione con questi presunti modesti politici e prima ancora ignoranti del sapere e della programmazione… incapce di tracciare un percorso di crescita…e dunque vista la lora presunzione di candidarsi alla guida di un paese in difficoltà… li si lascia fare vediamo di cosa sono capaci di fare…vediamo cosa riescono a produrre le loro menti … sono stati così “bravi” dal vincere le elezioni con tutti i mezzi e mezzucci praiani…allora a lei e a voi il compito di portare tortora fuori le secche…. ecco la sfida che bisogna lanciare a costoro altro che collaborazione… siamo pronti a verifcare i vs limiti di idee e i vs limiti nel fare… vi attendiamo al varco siamo estremamnete compaciuti di vedere quello che già sappiamo che accade… buona fortuna modesta giunta lambroglia

  30. Condivido pienamente l’iniziativa. In tutte le tematiche che interessano la vita del cittadino di pertinenza comunale ci dovrebbe essere alle spalle un gruppo di lavoro esterno che coadiuvi l’assessore al ramo. Mi auguro che Tortora dimostri la giusta maturità per affrontare questo nuovo modo di fare politica. Per quanto concerne la mancata organizzazione di manifestazioni estive, devo dire che sono lontano anni luce dal pensiero espresso dall’Assessore Praino in seno all’ultimo Consiglio Comunale. Tortora ha bisogno anche di iniziative serali di intrattimento estivo, tanto è vero che esiste sì l’assessorato al turismo, ma anche quello dello spettacolo. A differenza del mio amico Franco Guerrera, io non ho visto un turismo in crescita quest’anno. Penso che da subito bisogna già pensare alla programmazione estiva, formando un altro gruppo di lavoro di competenza, magari con il recupero della locale Pro Loco.
    Biagio Iorio ’49

  31. L’idea è ottima. Condivido quanto ha scritto Daniela; aggingo che è necessario dare delle regole.Maria 37

  32. ora ha bisogno anche dell’aiuto il nostro assessore che già prima faceva poco e adesso ha anche bisogno degli aiutanti……………

  33. più leggo e più rido!!! i complimenti????

  34. Vero perchè spingere le persone che vengono da noi ad andare la sera altrove…. Non smetterò mai di dirlo valorizzate il centro storico, le strade della marina abbellitele con marciapiedi e strade nuove e anche piante, sul lungomare la sera create tante piccoli gazebi con la vendita di prodotti locali e non solo “come ci sono a diamante ” e soprattutto curate di più il mare che ogni anno peggiora sempre di più

  35. Franco Guerrera

    Sono in sintonia con l’Assessore Praino. Il turismo è un settore che sta crescendo anche a Tortora. Turismo che può durare dodici mesi all’anno (senza eresia) ma occorre investire su iniziative ed eventi originali di Tortora. L’Amministrazione Comunale deve mettersiperò in discussione. E’ chiaro che fare turismo dovrà significare: investimenti e posti di lavoro.
    Quest’Amministrazione non deve fare altro che attuare attuare “il documento politico programmatico” ed adottarlo con razionalità e convincersi a credere nello stesso ed offrirlo ai cittadini tortoresi, al comprensorio e ai numerosi turisti che affollano il nostro territorio, unitamente agli imprenditori privati, ricordando le risorse che Tortora ha: montagna – centro storico e marina.
    Buon lavoro all’Assessore Praino, mi trovi d’accordo e nell’interno dell’Ente dove opero da dipendente cpmunale troverai la mia collaborazione.
    Franco Guerrera.

  36. ottima l’dea del ptt, ma per i complimenti …..

  37. Assessore… ma quale complimenti???? forse stava sognando!!!! mi sa ke è ora di svegliarsi se vogliamo andare avanti e avere buoni propositi per l’anno prossimo.
    mi creda ho frequentato molti turisti questa estate e non ho sentito ke lamentele, molti trascorrevano le serate a Praia e giustamente lì sembrava un altro mondo!!! Io spero ke l’estate prossima ci sia qualche buona iniziativa per far godere al meglio le vacanze ai nostri turisti e non costringerli ad andare altrove!!!!