Home / SPORT / Calcio, il Cat Tortora tira fuori il carattere

Calcio, il Cat Tortora tira fuori il carattere


Prova di carattere dei ragazzi di mister Gentile contro un buon Belvedere
Chiappetta, Fortino e Scoppetta gol. Amatuzzo vince la sfida con Oleastro


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Carattere. È quello che mostrano Cat Tortora e Belvedere: due formazioni contro all’Umberto Nappi ma unite da una sorte comune. Partite tra difficoltà e scetticismo degli addetti ai lavori tirano fuori il carattere di cui prima nonostante rose infarcite da under. Le due squadre danno vita a una partita godibile, combattuta, nonostante il risultato finale.

Il Tortora fa ancora a meno di capitan De Paola, ma va peggio al Belvedere che si presenta a Tortora privo, tra infortuni e squalifiche, di sei elementi. Sfida nella sfida, al Nappi si incrociano i destini di due ex, due portieri. Amatuzzo, di recente approdato al Cat Tortora dopo una lunga militanza tra le fila del Belvedere, e Oleastro, per lui due stagioni importanti qui ai confini con la Basilicata. Il confronto termina in favore del primo causa lo svarione del secondo in occasione del gol di Chiappetta che sblocca il risultato.

Menzione d’onore per l’attacco del Tortora. Scoppetta è un punto fermo e Fortino e Pugliese crescono attorno a lui. Mentre prosegue la crescita di Chiappetta, Lisco e Zuccarelli garantiscono esperienza e tenuta. Tra gli ospiti colpiscono la caparbietà di Bertoglio e Sarro ma Rodriguez è avulso dalla manovra. Bene Guzzo e Iunti.

I GOL – Al 15’ del primo tempo Gainfilippo Chiappetta dalla destra fa partire un tiro cross che trova la complicità di Oleastro cui non riesce la facile presa e la palla si insacca. Due minuti dopo, Fortino gonfia ancora la rete con un sontuoso destro di prima intenzione da fuori area. Belvedere tramortito, ma solo per alcuni minuti prima di mettere in atto le offensive che, al 45’ portano al rigore concesso da Zangara per fallo di Gentile. Dal dischetto, il tiro di Bertoglio però si stampa sulla traversa. Con gli ospiti a ridosso, sarebbe stata un’altra partita. La terza rete che chiude definitivamente i giochi la mette a segno il solito Scoppetta. Ispirato di testa da Zuccarelli punta la porta e trafigge Oleastro in uscita.

TABELLINO

Ssd Cat Tortora – As Belvedere 3 – 0

CAT TORTORA: Amatuzzo 7, Chiappetta 7, Lamboglia 6, Zuccarelli 6,5, Gentile 6,5, Caruso 6,5, Franco 6 (33’st Miraglia s.v.), Lisco 6 (35’st Torino s.v.), Scoppetta 7, Fortino 7 (10’st Santoro 6), Pugliese 6,5. In panchina: Iorio, Manzi, Tramontano, De Francesco. Allenatore: Gianpaolo Gentile.

BELVEDERE: Oleastro 6, Iunti 6,5, Impieri L. 6, Grosso 6 (33’pt Impieri Luc. 6), Guzzo 6,5, Amoroso 5,5, Pagano 5,5 (30’pt Bonocore s.v.), Massimilla 5,5, Bertoglio 5, Sarro 6, Rodriguez 5 (30’st Condino s.v.). In panchina: Marino, De Brasi, Liparoto, Onorato. Allenatore: Fabio Liparoto.

ARBITRO: Zangara di Catanzaro 6,5 (Tallini e Astorino).

NOTE: al 45’pt Bertoglio (B) sbaglia rigore. Spettatori 100 circa. AMMONITI: Gentile, Lisco e Santoro (T); Guzzo e Massimilla (B). Angoli: 6 a 7. Recupero: 3’pt e 3’st.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tortora incidente cavalcavia

Tortora, automobile sbanda sul Cavalcavia e finisce contro la ringhiera: automobilista ferito

Ennesimo incidente sul Cavalcavia di Tortora. Il veicolo è finito contro la protezione metallica e …