Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, centro storico senza acqua potabile

Tortora, centro storico senza acqua potabile

Ancora in vigore il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili
L’amministrazione chiede pazienza: “Soluzione in due settimane”

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’ordinanza che vieta ai cittadini del centro storico di bere l’acqua della rete idrica comunale per problemi di potabilità è ancora in vigore. Continuiamo a monitorare la situazione e stiamo svolgendo tutte le verifiche e gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini a cui chiediamo di avere ancora un po’ di pazienza”.

L’amministrazione comunale di Tortora rassicura gli abitanti del centro storico sull’impegno a risolvere il disservizio che da oltre un mese li coinvolge. Questo, infatti, il tempo trascorso dall’affissione nelle strade e nei vicoli dell’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua comunale per scopi potabili.

Tutto è partito dalle analisi effettuate dall’Asp sulle acque dei fontanini pubblici che hanno evidenziato valori tali da indurre il divieto. Dopo il coordinamento tra l’ente comunale e la Sorical, è partita la fase delle verifiche che, per il versante comunale, ha dato esiti confortanti.

“Dai controlli effettuati in entrata ed in uscita dal serbatoio – fanno sapere dall’ufficio tecnico – abbiamo ricavato dati confortanti sulla bontà dell’acqua tanto nel deposito quanto dalla fonte. Ora – aggiungono – bisognerà effettuare le controanalisi sui fontanini per le quali potrebbero volerci un paio di settimane. I dati rilevati dal Comune confermano che gli interventi effettuati dall’ente regionale di gestione del servizio idrico hanno risolto il problema evidenziato dalle analisi dell’Azienda sanitaria. Meglio tempi lunghi – concludono i funzionari dell’ufficio tecnico – e la certezza di acqua non pericolosa per la salute dei cittadini”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

2 comments

  1. NOTA DEL GESTORE PER L’UTENTE “GIO”. Hai commentato inserendo un indirizzo mail non esistente ragion per cui i tuoi commenti sono spammati e non appariranno. Se vuoi partecipare alle discussioni di questo sito devi osservare le “regole della discussione” (clicca) in vigore su blogtortora.it. Questo vale per tutti quanti gli utenti. Grazie per la collaborazione. Il gestore, Andrea Polizzo.

  2. vergogna 2 mese per un analisi