Home / IN PRIMO PIANO / Acqua al centro storico, Lamboglia: “È potabile”

Acqua al centro storico, Lamboglia: “È potabile”


Replica dell’amministrazione comunale alla lettera di Tnc
Adesso si attendono le controanalisi dell’Asp di Cosenza

green multiservice disinfezione

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’ acqua nel centro storico è potabile, manca solo il via libera dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza”. 

Lo afferma Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora, per tranquillizzare i residenti del borgo antico e in risposta alla lettera aperta diffusa nei giorni scorsi dal gruppo consiliare di minoranza Tortora nel cuore.

Le rassicurazioni sono contenute in un documento rilasciato dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Domenico Fontana. Recentemente l’ente tortorese ha disposto delle analisi di verifica commissionandole ad un laboratorio esterno che escludono la presenza nell’acqua delle fontane pubbliche e delle civili abitazioni di batteri nocivi alla salute dei cittadini.

“Nelle prossime ore – ha commentato Lamboglia – l’Asp effettuerà le analisi di verifica che abbiamo richiesto. Appena giungerà il loro parere favorevole – ha poi aggiunto il primo cittadino – revocheremo l’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua a fini potabili. I nostri interventi – ha concluso il sindaco – confermano la soluzione del problema che durava da tempo”.

Il disservizio, infatti, è iniziato a settembre, quando da alcune analisi di routine effettuate dall’Asp sui fontanini pubblici sono emersi dati preoccupanti che hanno indotto il divieto con ordinanza del sindaco. Gli ultimi aggiornamenti lasciano pensare che questo problema volga a soluzione definitiva.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Calabria, 28 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Quindici nella sola provincia di Cosenza che continua a essere quella maggiormente colpita. Totale contagiati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright