Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, quando la scuola incontra il giornalismo

Scalea, quando la scuola incontra il giornalismo

Al liceo Metastasio parte Tg school, informare per formare
Progetto in collaborazione Rete 3 Digiesse di Praia a Mare

studio odontoiatrico vaccaro diamante

DI ANDREA POLIZZO

SCALEA – Quando gli alunni incontrano il mondo dell’informazione. Ha preso il via Tg school, formare per informare, progetto di formazione nato dalla collaborazione tra il Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea e Rete 3 Digiesse, emittente televisiva che da Praia a Mare trasmette nel Golfo di Policastro e nell’Alto Tirreno cosentino.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Alternanza scuola-lavoro voluto da assessorato alla Cultura della Regione Calabria, Ufficio scolastico regionale, Unioncamere Calabria e Confindustria.

“Il Tg school – dichiara Antonietta Romano, docente del Liceo Metastasio e coordinatrice del progetto – si colloca nel contesto della legge 53 del 2003 sull’istruzione e sui livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”.  Lo scopo, infatti – prosegue la docente – è di aprire nuovi accessi al mondo del lavoro attraverso un’esperienza di formazione e stage che porta gli studenti direttamente in azienda per conoscere da vicino ed imparare sul campo i suoi processi produttivi. In questo caso, nell’ambito della comunicazione televisiva e con l’intento pratico di realizzare anche dei telegiornali scolastici”.

A beneficiare delle lezioni, gli alunni residenti in tutti i comuni della Riviera dei Cedri e che frequentano la terza D del liceo scaleoto. Docenti responsabili del progetto, oltre alla coordinatrice Antonietta Romano, Sonia Benedetto, Tania Paolino, Grazia Garreffa, Pio Sangiovanni, che saranno affiancati dal direttore della tv Rete 3 Pietro Nigro, dai giornalisti della redazione e dai tecnici dell’emittente televisiva praiese.

Il corso è suddiviso in una fase didattica ed una teorico pratica, per un totale di 132 ore e che terminerà nel mese di giugno. La prima fase, della durata complessiva di 25 ore e curata dal direttore di Rete 3 Pietro Nigro, ha avuto inizio martedì 11 gennaio, e prevede una panoramica completa sull’informazione e sull’industria che la produce, nonché sulle tecniche e sulle regole del giornalismo.

Nella fase pratica, di 75 ore, il corso prevede uno stage da svolgere presso la redazione e gli studi televisivi di Rete 3. A sua volta, lo stage è suddiviso in due fasi: La televisione e il mondo della comunicazione, che introdurrà gli studenti al sottoambiente televisivo del mondo della comunicazione, e Professionisti della comunicazione si diventa, fase nella quale avverrà la vera e propria realizzazione del Tg school, che sarà trasmesso dall’emittente televisiva.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Alessandro Calderaro

Karate, Alessandro Calderaro medaglia d’argento ai Campionati nazionali assoluti

Di Santa Maria del Cedro, già cintura nera di primo Dan, il diciannovenne Alessandro Calderaro …