Home / IN PRIMO PIANO / Calcio, Cat a forza 4 serve il piatto salvezza

Calcio, Cat a forza 4 serve il piatto salvezza

Doppietta Favieri, un autorete e un eurogol involontario di Franco
All’Umberto Nappi battuto il Cetraro ora la salvezza è quasi certa

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Una doppietta di Favieri, uno sfortunato autogol di Scrivano, una perla di Brunetti e un involontario eurogol di Franco. Questi gli ingredienti del “piatto salvezza” del Comprensorio Alto Tirreno di Tortora.

Mister Gentile lo serve ai suoi impostando bene l’incontro contro il Cetraro che, battuto per 4 a 1 dai padroni di casa, resta in una situazione di classifica maledettamente complicata. Di contro, pur non essendoci la certezza matematica, i tortoresi sentono come ormai acquisito l’obbiettivo stagionale.

Al termine del match tra le due compagini tirreniche, Giampaolo Gentile è stremato. Per i novanta minuti vissuti in campo con i suoi ragazzi e per una salvezza che solo congiunzioni astrali particolari potrebbero compromettere.

“Era importante fare questi tre punti – spiega soddisfatto – e ci siamo riusciti. La partita si è messa subito bene per noi, ma abbiamo anche faticato per tenere a bada il Cetraro”.

Amarezza, invece, sui volti degli avversari. “Al fischio finale – commenta il dirigente cetrarese Mario Occhiuzzi – tendiamo a tranquillizzare gli animi. Qualcosa della direzione arbitrale non ci è piaciuta – ha aggiunto – ma nulla di decisivo sulle sorti di un incontro che il Cat ha meritato di vincere. Comunque – ha concluso – ci crediamo ancora nella possibilità di salvezza”.

I GOL. Il Cat passa subito in vantaggio con Favieri, servito da Fortino in sospetto fuorigioco. Al 17’ il raddoppio è propiziato da uno sciagurato retropassaggio di Scrivano che, pressato da Fortino, beffa Esposito in uscita. Intorno alla mezz’ora, Brunetti trasforma una respinta corta della difesa tortorese in una perla balistica concludendo al volo di destra da fuori area e insaccando alle spalle di Iorio.

Il 3 a 1 è frutto di una splendida realizzazione del solito Favieri. L’attaccante del Cat, al 5’ della ripresa, risponde al suggerimento di Gentile percorrendo la metà campo del Cetraro pèalla al piede, bruciando Liparoti e trafiggendo in diagonale Esposito. Al 33’ Franco, per sua stessa ammissione, tenta il cross dalla fascia destra, ma ne esce un eurogol ai danni dell’immobile Esposito.

CAT TORTORA – Iorio 7, Greco 6, Lamboglia 6, Zuccarelli 6,5 (39’st Santoro s.v.), Chiappetta 6, Caruso 6, Gentile 6, Lisco 6, Favieri 8, Fortino 6 (41’st Miraglia s.v.), Finizzola 6 (25’st Franco 6,5). In panchina: Amatuzzo, Torino, De Paola, Capano. Allenatore: Giampaolo Gentile.

CETRARO – Esposito 5, Scrivano 4 (20’st Antonuccio 6), Orlando 6 (23’st Lo Feudo 6), Costabile 6, Occhiuzzi 5, Liparoti 5, Mancuso 6,5, Stamato 6, Rampazzo 5 (35’pt Sangineto), Brunetti 6, Fardello 5. In panchina: Orsino, Natalini, Nepita, Tundis. Allenatore: Roberto Guaglianone.

ARBITRO: Colacredi di Locri 6 (Cortese e Tino di Vibo Valentia).

MARCATORI:  3’pt e 5’st Favieri (T), 17’pt aut. Scrivano (C), 29’pt Brunetti (C), 33’st Franco (T).

Note: giornata soleggiata, spettatori circa 50. Ammoniti: Mancuso (C); Caruso (T). Angoli: 1 a 10. Recuperi: 1’pt e 3’st.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …