Il 10 aprile l’amministrazione comunale invita a pulire il litorale
Negli ultimi giorni molte iniziative a favore del decoro del paese

DI ANDREA POLIZZO
TORTORA – C’è un mare di rifiuti di cui possiamo fare a meno. Con questo slogan il comune di Tortora annuncia la giornata ecologica, fissata per domenica prossima 10 aprile a partire dalle 8 e 30 del mattino.
L’iniziativa è promossa dagli assessori all’Ambiente e al Demanio di Tortora, Franco Chiappetta e Biagio Praino che invitano Associazioni e cittadini a partecipare all’iniziativa.
Una prima pulizia del litorale è stata svolta dagli ospiti del centro accoglienza L’Ulivo nel corso del primo Memorial Pinuccio Marra, una gara di pesca organizzata sempre dall’assessore Praino in onore del cittadino praiese scomparso a settembre del 2010, tenutasi domenica 3 aprile e alla quale hanno partecipato molti appassionati di questa attività.
Alla base di queste iniziative lo scopo di rendere presentabile il litorale e, in generale l’intero comune, in vista delle prime visite dei turisti. Già nel corso del recente finesettimana, infatti, si sono registrate le prime presenze nel centro altotirrenico.
Sempre nell’ottica dell’accoglienza e della promozione turistica, l’amministrazione comunale ha di recente installato un cartellone di grandi dimensioni all’interno del parco dedicato a Roberta Lanzino, in corrispondenza dello svincolo per la Ss 18, rivolto ai visitatori e sottolineato dallo slogan “Benvenuti a Tortora, alla porta della cultura”.
A quanto si apprende, l’opera è frutto di un accordo con una ditta di impianti pubblicitari che ha realizzato il cartellone ottenendo in cambio la possibilità di una installazione simile da adibire a pubblicità.
