Il sindaco Ernesto Magorno chiama a raccolta i colleghi del territorio
Azione sinergica per sopperire alla latitanza della Regione Calabria
DI ANDREA POLIZZO
DIAMANTE – Un azione sinergica tra i centri turistici del Tirreno cosentino per sopperire alla mancata progettazione della Regione Calabria in tema di Turismo.
La bella stagione è ormai alle porte e, per questo motivo, Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, chiama a raccolta nella città dei murales i colleghi dei comuni del territorio che vivono proprio di turismo. L’incontro è previsto per domani, lunedì 11 aprile, alle 11, presso il municipio.
“Com’è evidente ai cittadini calabresi – è scritto in un comunicato di Magorno – la Giunta regionale, ad un anno dal suo insediamento, non ha avviato alcuna seria pianificazione ed attivato alcuna politica finalizzata a sviluppare le enormi potenzialità che la nostra regione possiede ed in particolare un territorio a vocazione prettamente turistica come quello del Tirreno cosentino”.
Nell’analisi critica del primo cittadino diamantese, anche il deficit di comunicazione e promozione attraverso i principali media.
“Tale attività – spiega Magorno – è stata avviata, pur nella ristrettezza delle risorse, dai singoli comuni e dai singoli operatori. È il caso – aggiunge – del Comune di Diamante che da qualche anno promuove la sua immagine attraverso il Corriere della Sera. Nell’incontro di lunedì, pertanto, ci confronteremo in maniera propositiva su un tema prioritario per lo sviluppo del comprensorio e cercheremo di individuare percorsi comuni per accrescere ulteriormente la cooperazione nel settore. Aattraverso questa iniziativa – conclude Magorno – si vuole stimolare la Regione Calabria ad avviare una seria politica di programmazione in un settore vitale e determinante per il futuro della Calabria e del Tirreno cosentino”.
