Domenica Artigianato e dintorni tra i vicoli del borgo antico
Progetto della Pro loco con artigianato, calcio, musica e cibo

DI ANDREA POLIZZO
TORTORA – Movimentare il centro storico con artigianato, musica e cibo. Nasce con questo intento Artigianato e dintorni, progetto promosso dalla Pro loco di Tortora e in programma per domenica 17 aprile.
L’evento, che pone al centro dell’attenzione il nucleo antico del comune di Tortora, comprende anche le manifestazioni Musica nel vicolo e Partita del cuore.
“L’idea – spiegano i promotori – nasce per rivalutare il nostro fantastico centro storico. È un progetto difficile, ma allo stesso tempo stimolante. Il ritorno ai vicoli che hanno segnato indelebilmente la nostra storia – aggiungono – non vuole essere un’evocazione nostalgica, ma l’inizio di un percorso fatto di tappe durante tutto l’anno. È un laboratorio frutto di un work in progress per far rivivere uno dei più belli e suggestivi borghi d’Italia”.
Artigianato e dintorni prevede una visita guidata nella parte più vecchia di Tortora, quella che va dal museo a palazzo Lomonaco, esibizioni musicali di artisti del territorio che hanno aderito a titolo gratuito all’invito degli organizzatori e, a sera, rinfresco in piazza in onore dei partecipanti all’incontro di calcio tra le vecchie glorie delle squadre di Tortora del passato.
“Trovare una strada giusta – aggiunge il comitato organizzatore – non è mai facile, come del resto tracciare una pista mai battuta. La Pro loco cerca di darsi da fare per far confluire le persone al centro storico”.
