Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, così rivive il centro storico

Tortora, così rivive il centro storico

Domenica Artigianato e dintorni tra i vicoli del borgo antico
Progetto della Pro loco con artigianato, calcio, musica e cibo

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Movimentare il centro storico con artigianato, musica e cibo. Nasce con questo intento Artigianato e dintorni, progetto promosso dalla Pro loco di Tortora e in programma per domenica 17 aprile.

L’evento, che pone al centro dell’attenzione il nucleo antico del comune di Tortora, comprende anche le manifestazioni Musica nel vicolo e Partita del cuore.

“L’idea – spiegano i promotori – nasce per rivalutare il nostro fantastico centro storico. È un progetto difficile, ma allo stesso tempo stimolante. Il ritorno ai vicoli che hanno segnato indelebilmente la nostra storia – aggiungono – non vuole essere un’evocazione nostalgica, ma l’inizio di un percorso fatto di tappe durante tutto l’anno. È un laboratorio frutto di un work in progress per far rivivere uno dei più belli e suggestivi borghi d’Italia”.

Artigianato e dintorni prevede una visita guidata nella parte più vecchia di Tortora, quella che va dal museo a palazzo Lomonaco, esibizioni musicali di artisti del territorio che hanno aderito a titolo gratuito all’invito degli organizzatori e, a sera, rinfresco in piazza in onore dei partecipanti all’incontro di calcio tra le vecchie glorie delle squadre di Tortora del passato.

“Trovare una strada giusta – aggiunge il comitato organizzatore – non è mai facile, come del resto tracciare una pista mai battuta. La Pro loco cerca di darsi da fare per far confluire le persone al centro storico”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …