Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, il Consiglio approva il rendiconto 2010

Tortora, il Consiglio approva il rendiconto 2010

Il rendiconto del 2010 passa in Consiglio comunale
Filippo Matellicani: “Ritrovate stabilità ed equilibrio”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA –“Dopo anni di instabilità il Comune di Tortora ritrova stabilità ed equilibrio”.

Così l’assessore al Bilancio e Programmazione economica, Filippo Matellicani (foto), ha commentato l’approvazione del rendiconto 2010 avvenuta nel corso del Consiglio comunale di venerdì 6 maggio.

Nella relazione dell’amministratore tortorese è stato messo in risalto il raggiungimento dell’obbiettivo del patto di stabilità partendo da un deficit di 500mila euro ereditato dalla precedente amministrazione.

“L’obiettivo – ha commentato Matellicani – è stato conseguito grazie ad una strategia condivisa sia a livello politico che gestionale, basata su scelte ponderate ed oculate, tese a recuperare economicità ed efficienza nelle prestazioni di servizi e nella realizzazione delle opere pubbliche”.

Di segno positivo anche il risultato di amministrazione, pari a 195mila euro.

“Tutto ciò – ha proseguito l’assessore al Bilancio del Comune di Tortora – conferma una ripresa finanziaria dell’ente sostanziale, sia per la gestione di competenza che per quella relativa ai residui. Un saldo certo ed attendibile – ha poi aggiunto – considerato che proprio i residui attivi, vale a dire le entrate ancora da incassare relativi ad esercizi precedenti, sono stati opportunamente valutati ed epurati di quelli di dubbia esigibilità”.

Secondo Matellicani, l’avanzo potrebbe essere impiegato in tutto o in parte nel corso dell’anno per realizzare opere pubbliche.

“Il tutto, però – precisa l’assessore al Bilancio – procedendo con la consueta prudenza dopo aver verificato gli effetti sulla consistenza di cassa ed ai fini del Patto”.

L’analisi di Matellicani pone in luce gli effetti positivi anche sulla gestione di cassa del rigore economico della Giunta Lamboglia.

“Nel corso del 2010 – ha commentato l’amministratore tortorese non si è fatto ricorso ad alcuna anticipazione da parte della tesoreria, a differenza di quanto si registrava negli anni precedenti e di quanto accade in tanti altri Comuni. Considerando la situazione dei conti in avvio di consiliatura – ha poi aggiunto Matellicani – le opere e gli investimenti pubblici finanziati nel corso dell’esercizio sono considerevoli”.

Dalla viabilità cittadina alla depurazione fino agli acquedotti per le frazioni montane e agli interventi per l’edilizia scolastica e l’acquisto di due nuovi scuolabus.

In definitiva, è un bilancio positivo quello che, dal punto di vista politico, amministrativo e finanziario, traccia la Giunta Lamboglia per il tramite del delegato al Bilancio e alla Programmazione economica.

Matellicani, però, non nega che ancora tanto resta da fare.

“Molte – ha infatti dichiarato – potrebbero essere le incertezze finanziarie collegate al federalismo municipale. Per il momento abbiamo consolidato le fondamenta, riorganizzando la macchina amministrativa comunale, risolvendo le inefficienze negli affidamenti dei servizi pubblici e ripristinando i delicati equilibri finanziari, che – ha concluso Matellicani – per ogni buona amministrazione sono presupposto indispensabile su cui costruire solidi, consistenti e lungimiranti interventi pubblici”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

spezzano albanese salvate da incendio due persone

Salvate da incendio a Spezzano Albanese: due persone tratte in salvo dai vigili del fuoco

Due persone sono state salvate oggi, sabato 20 aprile 2024, dai vigili del fuoco a …