Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Matellicani capogruppo Ic

Tortora, Matellicani capogruppo Ic

Filippo Matellicani è il capogruppo di Impegno comune
Dura critica di Pasquale Lamboglia ai consiglieri di Nmt


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Filippo Matellicani, assessore al Bilancio e Programmazione economica del Comune di Tortora, è stato nominato capogruppo di maggioranza del gruppo Impegno comune nel corso del Consiglio di venerdì 6 maggio.

“La nomina – si legge in un comunicato stampa – serve a completare la lista dei capigruppo in consiglio comunale e, soprattutto, è presupposto per attivare la Conferenza dei capigruppo, richiesta e sollecitata dai consiglieri di Nuovamente Tortora”.

I consiglieri di minoranzan Giovanni Pagano e Giuseppe Chiappetta, infatti, non partecipano al civico consesso dallo scorso novembre per dissidi con la maggioranza dovuti al non rispetto dell’articolo 37 dello statuto comunale sulla programmazione consiliare. Della questione, è stato investito il dipartimento Autonomie locali del ministero dell’Interno che ha aperto un fascicolo ora al vaglio del Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro.

“L’assenza dei consiglieri comunali quale atto di protesta – ha dichiarato il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia – è un fatto grave e censurabile, anche perché da parte della maggioranza si ritiene di garantire massima apertura e trasparenza su tutti gli atti gestionali.  La mancata partecipazione alle sedute consiliari – ha proseguito Lamboglia – potrebbe essere interpretata come poco rispetto per l’istituzione, per il ruolo di amministratore e per i cittadini che si aspettano confronto di idee e risposte concrete ai problemi del paese”.

Infine il primo cittadino ha concluso augurandosi che “adesso, attraverso un dialogo sereno e un confronto diretto con il nostro capogruppo, si mettano da parte risentimenti e polemiche e si intraprenda un percorso più costruttivo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …