Un libro di alunni lombardi coordinati da una tortorese
Storia di una professoressa precaria partita dalla Calabria

DI MARTINO CIANO
CINISELLO BALSAMO – Dieci alunni della provincia milanese coordinati da una professoressa di Tortora diventano autori di un libro di racconti. Un’impresa, visto il secessionismo che fa da cornice al 150esimo compleanno d’Italia, che è riuscita benissimo ad Elisa Brando, 28 anni, tortorese doc, che insegna lettere nella scuola media Anna Frank di Cinisello Balsamo.
“Oltre i confini dell’avventura” questo il titolo del libro che raccoglie dieci racconti di altrettanti giovanissimi autori che frequentano l’istituto.
“L’idea – spiega Elisa Brando – è nata nel corso del laboratorio di scrittura da me coordinato per ben tre mesi e attraverso il quale gli alunni hanno potuto prendere contatto con le tecniche di analisi del testo e di scrittura. All’inizio – continua la Brando – questi racconti dovevano essere parte di una semplice dispensa che i piccoli autori avrebbero conservato insieme ai ricordi delle medie, ma poi sono diventati qualcosa di ben più importante”.
Un lavoro che secondo Elisa Brando rappresenta un ottimo strumento pedagogico che aiuta la crescita socio – culturale degli alunni. “Questo libro – conclude – è una piccola ma significativa dimostrazione che nella generazione del tutto e subito ci sono ancora ragazzi capaci di volare sulle ali della fantasia e con tanta voglia di raccontarci e di raccontarsi”.
Il libro è attualmente disponibile al seguente link.

complimenti davvero…