Home / COMUNI / TORTORA / Referendum, Nmt chiama i cittadini in piazza

Referendum, Nmt chiama i cittadini in piazza


Incontro con la cittadinanza di Nuovamente Tortora per i referendum
Dibattiti e proiezioni video per il Si ai quesiti sull’acqua bene comune


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un incontro con la cittadinanza per sostenere il Si ai referendum del 12 e 13 giugno.  È l’ennesima iniziativa del gruppo culturale politico Nuovamente Tortora.

“Invitiamo la cittadinanza – sostengono da Nmt – a partecipare all’incontro dibattito che si terrà oggi 10 giugno 2011, alle 21, in piazza Madonna delle Grazie, nel quartiere Poiarelli, dove si discuterà dell’importanza dei referendum e verranno proiettati dei filmati sulla tematica dei beni comuni”.

La battaglia verte, in particolare sui due quesiti referendari sull’acqua.

“L’acqua – spiegano i componenti di Nmt – è un bene insostituibile, di cui nessuno può fare a meno, un diritto universale e inalienabile, un bene troppo prezioso per obbedire solo alle ragioni del mercato e per essere gestita con un criterio esclusivamente economico e privatistico. Le risorse idriche esigono una gestione comunitaria, orientata alla partecipazione di tutti e non determinata dalla logica del profitto”.

Nel corso dell’incontro verranno anche sottolineati gli aspetti della consultazione referendaria legati all’insieme dei dirittti e doveri dei cittadini.

“Oggi più di ieri – sostengono infine da Nuovamente – l’impegno di ogni cittadino, chiamato alle urne, è decisivo e fondamentale, perché l’esito dipenderà dal raggiungimento del quorum, come previsto dall’articolo 75 della Costituzione della Repubblica italiana. Dalla responsabilità civile della popolazione dipenderà l’esito di questa battaglia di civiltà”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tortora incidente cavalcavia

Tortora, automobile sbanda sul Cavalcavia e finisce contro la ringhiera: automobilista ferito

Ennesimo incidente sul Cavalcavia di Tortora. Il veicolo è finito contro la protezione metallica e …