Incontro con la cittadinanza di Nuovamente Tortora per i referendum
Dibattiti e proiezioni video per il Si ai quesiti sull’acqua bene comune

DI ANDREA POLIZZO
TORTORA – Un incontro con la cittadinanza per sostenere il Si ai referendum del 12 e 13 giugno. È l’ennesima iniziativa del gruppo culturale politico Nuovamente Tortora.
“Invitiamo la cittadinanza – sostengono da Nmt – a partecipare all’incontro dibattito che si terrà oggi 10 giugno 2011, alle 21, in piazza Madonna delle Grazie, nel quartiere Poiarelli, dove si discuterà dell’importanza dei referendum e verranno proiettati dei filmati sulla tematica dei beni comuni”.
La battaglia verte, in particolare sui due quesiti referendari sull’acqua.
“L’acqua – spiegano i componenti di Nmt – è un bene insostituibile, di cui nessuno può fare a meno, un diritto universale e inalienabile, un bene troppo prezioso per obbedire solo alle ragioni del mercato e per essere gestita con un criterio esclusivamente economico e privatistico. Le risorse idriche esigono una gestione comunitaria, orientata alla partecipazione di tutti e non determinata dalla logica del profitto”.
Nel corso dell’incontro verranno anche sottolineati gli aspetti della consultazione referendaria legati all’insieme dei dirittti e doveri dei cittadini.
“Oggi più di ieri – sostengono infine da Nuovamente – l’impegno di ogni cittadino, chiamato alle urne, è decisivo e fondamentale, perché l’esito dipenderà dal raggiungimento del quorum, come previsto dall’articolo 75 della Costituzione della Repubblica italiana. Dalla responsabilità civile della popolazione dipenderà l’esito di questa battaglia di civiltà”.
