Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, Politiche giovanili: Nasce il centro extra-scolastico

Praia a Mare, Politiche giovanili: Nasce il centro extra-scolastico

Il Comune promuove un centro extra-scolastico per i giovani
Depresbiteris: “Dalla musica al web-design con i fondi Piar”

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – Un centro per servizi educativi extra-scolastici e per il potenziamento culturale dei giovani.

L’amministrazione comunale di Praia a Mare, attraverso il consigliere con delega alla Politiche giovanili, Anna Maria Depresbiteris, lancia il progetto e i relativi bandi per l’allestimento della struttura che sarà ospitata al secondo piano della scuola elementare Cassiano in Località Foresta.

Molteplici le finalità, dal recupero di uno spazio semi inutilizzato all’attenzione per le periferie fino all’aggregazione giovanile e l’allontanamento dalla strada.

“Grazie ai fondi Piar della Regione Calabria – commenta Depresbiteris – l’amministrazione comunale di Praia a Mare ha concretizzato un altro obiettivo delle politiche giovanili: prevenire il rischio di devianza giovanile offrendo agli adolescenti delle periferie un luogo dove musica, canto, lingue ed innovazione tecnologica fungono da propulsori di una crescita culturale basata sull’incontro, sull’ascolto, sul confronto e sulla capacità di proposta”.

In particolare, saranno realizzati un laboratorio linguistico multimediale, uno di informatica, web designer, fotografia e uno per la musica e il canto. Inoltre, sarà realizzata un aula comune, adibita agli incontri e allo scambio tra i giovani fruitori, e il centro extrascolastico verrà dotato anche di un servizio city bus per 15 posti.

Allo scopo il Comune ha predisposto una serie di bandi che scadono nella prima metà di luglio per un importo complessivo di circa 100mila euro, tutti con procedura aperta e con la modalità dell’offerta più bassa.

“Trattandosi di fondi per Progetti integrati relativi a Ruralia – ha concluso il consigliere Depresbiteris – la struttura, una volta realizzata, sarà naturalmente a disposizione anche dei giovani dei comuni confinanti”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

3 comments

  1. Franco Guerrera

    Chiedo scusa, intendevo dire: visita a San Marino e non aRimini.
    Di nuovo: scuse.
    Franco Guerrera.

  2. Franco Guerrera

    Parole forti e dure di S. S. Benedetto XVI a Rmini: “edonismo” e “precariato dei giovani e meno giovani”.
    Il Pontefice, a mio avviso, a voluto anche “(S)CONFESSARE” le ultime trovate del Ministro Brunetta e a Lui il Capo della Chiesa Cattolica ha dato l’ espiazione: “…………faccia tesoro dei giovani……”
    Io sarei per la “(S)COMUNICA” perchè ha peccato contro il Creato di Dio, appunto: “i giovani”.

    A porposito, propongo al Gestore un forum aperto: “I GIOVANI OGGI – FUTURO: SPERANZA CRISTANA, SPERANZA POLITICA – LAVORO E/O PRECARIATO”?

    Franco Guerrera da Tortora.

  3. Franco Guerrera

    Ottima iniziativa. Plauso all’Amministrazione comunale ed in modo particolare alla dott.ssa Anna Maria Depresniteris sempre dedita alle politiche a favore dei giovani!!!!!!!! Speriamo che sia duratura a favore di tanti giovani del territorio!!!!!!!!!!
    Intanto a tutti i lavoratori precari, lsu e lpu: lanciate appello e voti a tanti circhi (Orfei-Nones – Togni – Zavatta) affinché il Ministro Brunetta venga assunto ed arruolato ed utilizzato come “piccolo-uomo-cannone”.
    Che dispiacere Ministro Brunetta, Lei che ha raggiunto il Suo socialismo e poi ha dimenticato di essere socialista anche per gli altri!!!!!!! Vergogna:!!!!!
    Io ero e resto: socialista.
    Franco Guerrera da Tortora.