Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Tnc-Giunta è guerra aperta

Tortora, Tnc-Giunta è guerra aperta


Botta e risposta al vetriolo tra Tnc e Giunta Lamboglia
Allo scritto del gruppo di minoranza lo sfogo di Praino

DI GESTIONE

TORTORA – Ad uno scritto del gruppo di minoranza Tortora nel cuore, affisso in questi giorni per le vie di Tortora, ha risposto l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Giunta Lamboglia, Biagio Praino (foto).

Allo scopo di riunire i due interventi e avviare discussioni sui tanti e delicati temi sollevati da questo botta e risposta, li riportiamo integralmente in questo post.

Solo illusione: volantino pubblico a cura di Tortora nel cuore

Gli Amministratori paghino i danni agli operatori turistici e commerciali.

Gli amministratori Tortoresi continuano a vivere nell’illusione e ad immaginare un’altra Tortora che non c’è!

L’ assessore al Turismo, anziché offendere i cittadini prendendoli in giro parlando di situazioni inesistenti, ed anziché giocare a nascondino con un programma estivo che al 1° Luglio ancora non è conosciuto farebbe bene e meglio a tacere e continuare a fare  altro, come già sta facendo.

L’estate a Tortora come in tutti i Comuni dove l’unica risorsa è il Turismo, è una cosa seria sulla quale non si può scherzare né con “sorprese” né con “battute”;  molti rischiano di dover chiudere la propria attività e l’attuale amministrazione in tal senso sta dando una grossa mano.

Grazie alla precedente Gestione Amministrativa a guida Silvestri, sono tante le opere pubbliche avviate sia al centro storico che alla marina ma la Giunta Lamboglia ha dimostrato la totale incapacità di programmazione e gestione nell’interesse della collettività.

Ad estate avviata Tortora è un cantiere aperto, i diversi lavori più volte sospesi ed incompleti fanno sì che ad accogliere i villeggianti vi siano strade interrotte e ridotte a colabrodo, marciapiedi divelti, cumuli di sabbia e calcinacci, il tutto nell’abbandono ed indifferenza e senza alcun controllo.

Numerosi sono i rischi a cui vengono sottoposti pedoni ed automobilisti per l’inesistenza di qualsiasi misura a salvaguardia della sicurezza e pubblica incolumità.

Sono sotto gli occhi di tutti le discariche a cielo aperto nei pressi del Fiume Noce e della Fiumarella per non parlare dell’esempio che dà lo stesso Comune per i numerosi maleodoranti cassonetti di rifiuti unitamente ad ingombranti vari depositati sul piazzale del centro sportivo e per l’enorme cumulo di immondizia ed erbacce “accasata” vicino al capannone comunale che quasi lo supera in altezza.

Il tutto in prossimità della pregiata Zona Archeologica e adiacente alla Strada Provinciale che porta al Centro Storico ove è situato il Museo che con gigante cartellone si invita a visitare.

Eppure non siamo in altra e lontana parte del mondo, ma a Tortora primo paese della Calabria, alle porte della Cultura… ma provate ad attraversare il centro storico per andare al Museo, vi renderete conto che non è cosa facile… anzi  per  Via Bruzio  non è possibile.

Sembra che nessuno si accorga dell’abbandono in cui si trova il nostro territorio.

Vigilanza zero:  Nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla… Per questo motivo bisogna informare la cittadinanza perché tutti partecipino in modo costruttivo alla vita pubblica

Il Sindaco è a conoscenza di tutto ciò?  Perché non sollecita gli organi competenti ad effettuare un regolare controllo del territorio e non interviene presso chi  ha responsabilità?

Oppure anche questa inefficienza è colpa dell’Ufficio di Segreteria? Sarà mai possibile un’altra Tortora vista l’inattività delle istituzioni?

Dalla Deliberazione della Giunta Comunale n.65 del 08/04/2011 veniamo a conoscenza che il Comune di Tortora per pagare Sindaco ed Assessori spende la “modica” cifra mensile di €.9.150,36  per un  totale annuale  di  €. 109.804,32.

Scusate se è poco…, in considerazione di tutte le deficienze riscontrate pensate che lo meritano? Noi riteniamo di NO!!!

Tortora 02/07/2011

                                                                        Il Movimento Politico  Tortora nel Cuore 

Risposta dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Tortora, Biagio Praino, rilasciata su blogtortora.it il 3 luglio 2011 alle 18 e 26. 

Sono stato attaccato dal Presidente di Tortora nel Cuore con un manifesto uscito il 1 luglio, mi invitano a tacere, mi invitano a non offendere i cittadini, a non prenderli in giro a non giocare a nascondino, mi invitano a fare altro come sto già facendo.

Credetemi Dott.ssa Cozza, se questo è quello che stò trasmettendo a lei, al suo gruppo stimatissimo, ai suoi componenti, a chi crede nello scritto del manifesto posso solo chiedervi scusa, ma nello stesso tempo vi dico che non è quello che voglio, quello che voglio è fare bene per Tortora, ci stò provando, il mio è solo ottimismo, non è un reato dire che ci saranno più presenze nell’estate 2011, non è un reato dire che il paese sarà più pulito, non è un reato dire che ci saranno circa 60 manifestazioni durante l’estate, non è un reato dire che vogliamo far ritornare molti giovani a Tortora.

Questo è quello che ho detto, ma se tutto questo vuol dire prendere in giro la gente, be allora Cara dott.ssa

Vuol dire che la stima che ho in lei e nel Vostro gruppo non è ricambiata.

Mi dispiace solo del fatto che con questo modo di fare continuate a seminare cattiveria e malumore nel paese.

Ma per fortuna il popolo tortorese sa chi siamo noi, lo hanno dimostrato.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

19 comments

  1. vorrei dire solo una cosa l stipendio di 9150 diviso tra sindaco e assesspro tnc lo rifiutava???

  2. risposta stile Berlusca…

  3. gli argomenti trattati da tnc sono purtroppo veri ed evidenti a tutti ma nessuno si muove questo ci dispiace per il nostro paese per l’economia tortorese tanto si è promesso ma niente si è fatto di concreto, forse anche molto impegno da parte vostra ma l’evidenza è sotto gli occhi di tutti…..fare illusione a tutti cittadini non va’ bene con false speranze perchè oggi non si puo’ scherzare con la pelle degl’altri…vista la situazione generale chi non sà fare ,farebbe meglio a mettersi da parte per dare spazio ad altri….magari con maggiori competenze in quel settore, basterebbe far cambiare alcuni ruoli all’interno della giunta;

  4. l’ottimismo è il profumo della vita!!!! che bravo vecchio-ragazzo, ottimista e poco preparato. Perchè non promette pure di ripulire Napoli dalla spazzatura? tanto non è reato, è solo una cosa necessaria ma non esiste un piano per realizzarla.
    Il livello delle affermazioni del sotto-titolato ass. al tur. è veramente scarso; che ha fatto una previsione con il pendolino per dire che ci saranno più presenze nel 2011? oppure ha fatto accordi con gli operatori turistici a seguito del PTT (hahahahhhahhha) per riempire gli hotel di Tortora (quali?? – prenda pure spunto da questa cosa magari per l’anno prossimo….)??? lo dica, cosa ha fatto? Ci sto provando?????? come ci sta provando??? metta dati veri sulle letterine/risposte che scrive, se ne ha, così almeno esisteranno dati veri da valutare e su cui eventualmente discutere. L’ottimismo è il profumo della vita ma non fa quadrare i conti…..ma citandola, l’importante è che non sia un reato…..buone vacanze… povero paese!

  5. belle le foto davvero ottime visto il periodo..e l’inverno passa giocando a pinnacola nei bar basso livello

  6. Ci risiamo! Ogni anno, di questi tempi … leggete qui …. http://www.blogtortora.it/?p=2882&cpage=1#comments …. vi ricordate?

  7. che sei una persona che promette e non mantiene, che sei *** e ***, bene questo lo posso giurare io.
    che a tortora le attività le fate chiudere, non è bugia ma realtà.
    che il programma turistico va organizzato a ottobre per l’estate in modo che gli operatori turistici siano pronti agli eventi e non a luglio inoltrato.
    che c’è l’affluenza maggiore di turisti lo vedi solo tu nel tuo lido dove è qualcun’altro a portarti i clienti.
    che ci metti l’impegno ancorta lo dobbiamo vedere.
    però posso dire che siete bravi insieme ai tuoi colleghi come *** …
    ah dimenticavo il paese è anche nostro, non solo vostro…il tempo passa… e i nodi vengono al pettine..
    il popolo ha bisogno di contatto umano e quello voi non lo tenete….
    NOTA DEL GESTORE: alcune parti del commento sono dtate eliminate *** perché ritenute offensive verso terzi.

  8. Per la prima volta Tortora nel Cuore ha fatto un analisi perfetta fotografando in pieno quello che stà accadendo a Tortora mi dispiace che solo gli amministratori ed il signor Rocco che vivono in altri paesi non se ne sono accorti forse qualcosa all’interno del comune va rivista le attività piangono e qualcuno fà pure lo spiritoso tenedo nascosto il programma ma penso che il problema reale sia altro, scarsa programmazione gestionale a 360° dimostrata in questi mesi dagli amministrazione e per favore non fate le vittime adesso ci siamo proprio scocciati,
    Bisogna solo cambiare musica;

  9. condivido pienamente l’analisi fatta dal gruppo Tortora nel cuore questa amministrazione se non sbaglio nei comizi aveva messo in primo piano il rilancio del nostro territorio puntando sul turismo be devo dire che se questo e turismo dobbiamo essere tutti molto preoccupatiiii il turismo in questo periodo lo si puo vedere a maratea praia a mare scalea diamante ma non di certo da noi sabto sera per andare a praia ho impiegato quasi 30 minuti a tortora invece non c’era un animaaaaaaaaa eccetto qualche povero sventurato che passaggiava desolato sul lungomareeee ,,,,,,,,,, Datevi da fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee non fate chiacchiereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  10. questi nostri amministratori non si smentiscono, grandi progetti in piazza Stella Maris, vendita di banane e ananas di produzione propria, citruli in quantità

  11. posto qui qst mio commento per chiedere ANCHE qst anno la collaborazione della Proloco , delle Associazioni varie, dell Ass al Turismo, dello staff del museo, che le strutture ricettive siano informate mediante programmi degli eventi che si svolgono in qst Estate 2011 gia iniziata. Non siamo poi tanti… basta incaricare un ragazzo volenteroso tra i Vs collaboratori! Attendendo cn ansia (spero nn invano come gli anni trascorsi).. invio saluti …..!

  12. che tristezza tortora ed i tortoresi molti sono dei lek lek mi dispiace dirlo ma non avete le p…e

  13. cristian presta

    i nostri amministratori vogliono fare turismo ……. ma com tolgono le attrazioni vedi parco gioco piazza stella mares e mettono stend per la vendita di prodotti tipici che tutto si puo dire ma non credo che siano di nostra prioduzioneeeeeeeeeeeee buuuuuuu la gente mormora e mormora tutti al mare i turisti si domandano ma come maii non ce piu il parco giochi ma cosi non si fa turismo anziiiiii penalizzate la gente che viene in vacanza da voiiiiiiiiiiii a queste domande i nostri bravi amministratori dovrebbero rispondereeeeeeeeeeeeeeeeeee

  14. Gaetano Laino

    Proprio l’altro giorno su facebook commentavo una foto di Biagio Praino che mostrava il suo lido colmo di persone e la didascalia ironica: “se questa è crisi? uscite dalle case!, complimentandomi con lui per la riuscita della sua attività(consiglierei un cornetto al seguito). Io rimango davvero basito da certi comportamenti che altro non fanno che seminare odio in un paese gia troppo diviso. Non so davvero il benaltrismo (indica coloro che credono che ci sia sempre ben altro a cui pensare) a che punto può arrivare.
    I lavori di ammodernamento della marina finalmente dopo anni dormienti vengono realizzati, ma naturalmente non nel periodo giusto. Avete mai fatto lavori di ristrutturazione dentro la vostra casa? se si sapete benissimo che i tempi di chiusure degli stessi sono fittizzi, per interderci si sa qnd si comincia ma non si sa qnd si finisce! Non credo che il sindaco vorrebbe le strade in quelle condizioni, ma purtroppo non ha nemmeno la bacchetta magica. A questo punto Tortora nel cuore perchè non ha citato anche l’anas visto che il tratto della A3 Padula-Lagonegro nonostante l’estate è ancora da terminare? non è anche questo un danno per l’economia locale?
    Piacerebbe a tutti fare le opere in un lampo, cambiare le cose in pochissimo tempo ma tutto questo non è possibile, e chi ha il dovere di vigilare sul lavoro della maggioranza dovrebbe essere più solidale, collaborativa e meno distruttiva. Oggi sono ancora più fiero delle mie scelte!
    Caro Biagio hai dimostrato di essere un buon imprenditore, e ti stai impegnado per essere un buon amministratore, la storia di ognuno di noi la fa il nostro passato e quello che nella vita siamo riusciti a costruire, non la fanno le chiacchiere.
    Auguro a tutti un buon lavoro nella speranza di vedere meno strumentalizzazioni distruttive e più maniche rimboccate.

  15. Caro signor Gaetano prima di scrivere dovresti informarti con molta piu’ attenzione i lavori in oggetto sono appaltati da piu’ anni solo che l’amministrazione per 9 mesi a dormito mentre in zone vicino a via Giovanni xxiii presso un pizzeria l’anno scorso prima dell’estate in un mese hanno fatto tutto se puoi dammi una risposta tu? prima informati bene;

  16. sembra di stare nella firenze di dante,quando bianchi e neri si ammazzavano a vicenda.facendo muro contro muro non andremo da nessuna parte,siamo nella melma,siamo fermi,il turismo non decolla,ed invece di impegnarsi,le istituzioni si scannano,io di politica non mi interesso e non ne capisco,ma leggendo i vari blog mi vengono i brividi per i toni da far west che usano per vessarsi quasi giornalmente,ed intanto i veri fruitori (noi cittadini) dei servizi che le istituzioni dovrebbero erogare siamo al palo,facciamo ridere,tutti nessuno escluso,e comunque non ricordo nessuna amministrazione che a partire dagli anni ’90 ad oggi abbia fatto granchè,ricordo una amministrazione che nei primi anni 90 non accendeva i lampioni di notte per risparmiare sulle bollette enel,manco fossimo nella romania di ceausescu,e cmq l’opposizione non si fa con i volantini per strada ma in consiglio comunale.

  17. a dormito

  18. qualcuno mi ha detto risposta tipica di berlusconi..sarà che sono un berlusconiano da 10 anni… il programma estivoè uscito contenti??:)))))) da notare la presenza di rosa baiano del gf di l anno scorso…grande assesò….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright