Home / COMUNI / TORTORA / Ricorso Tnc, impressioni dopo la sentenza

Ricorso Tnc, impressioni dopo la sentenza

Papa: “Una sentenza che ci delude in pieno”
Lamboglia: “Confermato il verdetto del Tar”

bigmat fratelli crusco grisolia

DI MARTINO CIANO

TORTORA – “Una decisione che ci lascia senza parole”.

E’ questo il lapidario commento del consigliere di minoranza nonché capogruppo di Tortora nel cuore, Raffaele Papa, all’indomani della decisione del Consiglio di Stato che ha giudicato infondato il ricorso elettorale del gruppo politico tortorese, con il quale veniva chiesto l’annullamento del risultato del 28 e 29 marzo 2010 e quindi dell’elezione a sindaco di Pasquale Lamboglia.

Solo 15 voti hanno assegnato alla lista Impegno comune l’amministrazione di Tortora, una beffa per i componenti della lista Tnc che hanno deciso di appellarsi alla giustizia amministrativa, segnalando alcuni errori di interpretazione e di notifica avvenuti nel corso dello scrutinio, soprattutto nella sezione 4 del seggio di Via Giovanni XXIII e che avrebbero tolto la fascia da sindaco a Raffaele Papa.

Di diverso parere i giudici, visto che prima il Tar e ieri il Consiglio di stato hanno definito generiche e soprattutto non riscontrate nei verbali le motivazioni avanzate nel ricorso presentato da Tortora nel cuore.

“Non ci aspettavamo – ha continuato Papa – chissà cosa dal Consiglio di Stato ma quanto meno volevamo qualche spiegazione in più che puntualmente non è stata esaudita”.

Di diverso avviso invece il commento del primo cittadino di Tortora, Pasquale Lamboglia che ha detto: “Ce lo aspettavamo, già il Tar aveva anticipato quanto oggi riconfermato dal Consiglio di Stato. Non si può basare un ricorso elettorale – ha concluso il sindaco di Tortora – su motivazioni infondate e non documentate”.

Cala il sipario quindi su una vicenda che ha contribuito ad acuire la spaccatura creatasi a Tortora dopo l’insediamento dell’amministrazione Lamboglia.

“Ora si lavori seriamente – ha detto Papa – visto che i nostri governanti hanno usato il ricorso come scusa per giustificare la timida gestione finora propinataci. Inoltre sia questo il paese di tutti – ha concluso il consigliere di minoranza – visto che finora si è pensato al bene di pochi”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

3 comments

  1. Franco Guerrera

    Il Sindaco Ing. Pasquale Lamboglia mi ha appena inviato la seguente e-mail:

    “…………Già fatto, Frà, da oltre un mese e stiamo aspettando di organizzare l’evento…, ti saluto, pasquale lamboglia”

    Bene, aspettiamo a settembre.

    Speriamo che anche il Comune di Praia a Mare faccia altrettanto.

    Franco Guerrera..

  2. Franco Guerrera

    Non più di tre o quattro mesi fa, su questo stesso blog, avevo segnalato l’ ottima iniziativa promossa dalla Commissione regionale della Calabria presieduta dall’ On. Salvatore Magarò, mio amico trentennale, su: “Qui la ‘ndrangheta non entra”.

    L’iniziativa, ripeto, sta suscitando notevole interesse contro la ‘ndrangheta relativa all’affissione della targa “Qui la ‘ndrangheta non entra”. Molte le adesioni dei Comuni calabresi, ultimi i Comuni di Diamante, Belvedere M.mo e Verbicaro, che, per l’occasione, stanno programmando manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione e riflessione sui temi della legalità e della cultura antimafia.
    A tale proposito, ha dichiarato il presidente della Commissione, Salvatore Magarò: «La risposta massiccia all’ appello che abbiamo rivolto alle amministrazioni comunali –è la prova che si irrobustisce sempre di più il fronte comune della battaglia contro la ‘ndrangheta ma in generale contro l’illegalità diffusa e il malcostume».
    Alla luce di ciò, da cittadino tortorese, rivolgo all’ Amministrazione Comunale di Tortora, al Sindaco Pasquale Lamboglia, l’ appello di aderire all’ iniziativa e di conseguire l’affissione della targa “Qui la ‘ndrangheta non entra” all’entrata di accesso alla Casa Comunale, anzi io aggiungo: “Qui la ‘ndrangheta non entra, ma neanche la camorra”.
    Ove tale proposta sarà accolta, assumo l’impegno fin d’ora di contattare l’On. Magarò per partecipare ad un incontro-dibattito sul tema: “Illegalità e malcostume”, seguita dall’installazione di detta targa.
    Franco Guerrera da Tortora.

  3. Franco Guerrera

    Verso le prime ore del mattino (circa le 5.00) un elicottero ha sorvolato per circa 10-15 minuti, la zona del Parco “R. Lanzino” (uscita bivio superstrada S.S.19), abbassandosi fino a “sfiorare” alcune case, tra cui la mia, dove risiedo.
    L’assordante rumore, per onore della verità, mi ha per prima preoccupato e poi ha destato in me curiosità ma non sono riuscito a capire l’appartenenza dell’elicottero che si è diretto verso nord-est della località Marina, verso Monte Cifuolo. Comunque, a quell’ora, non c’erano focolai di incendio.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito.
    Franco Guerrera.