Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, rilancio della biblioteca comunale

Tortora, rilancio della biblioteca comunale

Convenzione del Comune con università telematica Pegaso
Rilancio della biblioteca e agevolazioni studio per comunali


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Potenziamento della biblioteca comunale, promozione di attività culturali, agevolazioni per lo studio delle famiglie dei dipendenti comunali, corsi di formazione e approfondimento.

Questi i termini salienti della convenzione tra il Comune di Tortora e l’Università telematica Pegaso di Napoli approvata in Giunta lo scorso 3 agosto.

Si tratta di una convenzione annuale e gratuita proposta all’esecutivo dal sindaco Pasquale Lamboglia dopo i colloqui intercorsi con Danilo Iervolino, presidente del consiglio di amministrazione della Pegaso, università istituita con decreto ministeriale del 20 aprile 2006 che svolge in forma telematica corsi di laurea, laurea magistrale, master universitari e attività formative di livello post secondario e post laurea.

Al centro dello schema di convenzione il ruolo della biblioteca comunale, ancora oggi in allestimento, ed ospitata nei locali della scuola elementare del centro storico di Tortora. Un ruolo da potenziare grazie alla possibilità di consultare gratuitamente i testi delle facoltà di Giurisprudenza e di Scienze umanistiche della Pegaso.

Le due parti, inoltre si impegnano a promuovere attività educative come incontri, convegni seminari, mostre e altro.

La convenzione, inoltre, prevede vantaggi economici per i dipendenti comunali intenzionati a iscriversi ai corsi di laurea dell’università telematica napoletana con sgravi sull’immatricolazione fino a mille euro rispetto ai 3mila normalmente previsti. Le agevolazioni si estendono, secondo la convenzione, anche ai familiari degli impiegati comunali.

“Stiamo discutendo – ha commentato il sindaco Pasquale Lamboglia – per estendere questi vantaggi anche a cittadini meritevoli ma indigenti”.

Infine, l’accordo tra Pegaso e Comune di Tortora prevede l’organizzazione di corsi di formazione, di aggiornamento o specialistici anche nell’ambito delle procedure obbligatorie di formazione continua.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …