Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, ennesimo incendio

Tortora, ennesimo incendio

Incendio prosegue il ‘lavoro’ lasciato in sospeso il 30 luglio
Fiamme a San Leo l’impegno della Protezione civile Tortora

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Ennesimo incendio nel comune di Tortora e ancora boschi e coltivazioni in fiamme.

È avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 21 agosto, quando un rogo è esploso intorno alle 17 in località San Leo, a poche centinaia di metri dalla frazione Rosaneto dove un identico incendio aveva distrutto molto verde lo scorso 30 luglio.

“Sembra di scorgere la stessa mano e una sorta di continuità geografica” hanno commentato i volontari della Protezione civile gruppo lucano di Tortora, primi ad intervenire sul posto per fornire assistenza logistica ai soccorritori.

Tra questi, squadre di vigili del fuoco di Scalea e addirittura di Paola, quando ci si è accorti delle dimensioni dell’incendio. In azione anche mezzi dell’Afor.

Le fiamme sono poi state domate in nottata senza per fortuna arrecare danni alle persone.

“In cenere – calcolano approssimativamente dalla Protezione civile tortorese – circa 3 ettari di verde, molte piante e alcune coltivazioni mentre gli animali di allevamento presenti nell’area sono stati messi in salvo. Anche questo rogo – hanno concluso – è partito dalla mano dell’uomo”.

Il responsabile della protezione civile di Tortora, Giuseppe Laino, ha colto l’occasione per lodare il contributo dei volontari tortoresi e per rimarcare ancora una volta come sia necessario dotare il gruppo di mezzi per lo spegnimento per ottenere un azione maggiormente incisiva.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

One comment

  1. ma vieni…………..si cos’ììììììììììììììììììììì………….sono dei grandi………………………………………………………………………………………………………………..FIGLI DI Pu…na