Home / EVENTI / Eventi, a Praia Jazz & wine

Eventi, a Praia Jazz & wine

La Proloco Praia prosegue nel solco della enopromozione
Stasera previsto tanto buon vino e il jazz dei Gadjo Swing

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – Jazz & wine: degustazione di vini calabresi in calice tra i vicoli del quartiere Fumarulo di Praia a Mare allietata dalla musica del gruppo romano dei Gadjo Swing.

La Proloco prosegue nel solco tracciato della promozione delle produzioni tipiche calabresi

Questa sera, 25 agosto, a partire dalle 21 e 45.

All’evento partecipano le cantine calabresi  Spadafora di Donnici, Vini & Viti di Verbicaro, Magna Graecia di Spezzano della Sila, San Francesco di Cirò Marina e Criserà di reggio Calabria.

Per partecipare in maniera appropriata alle degustazioni, gli organizzatori consegnano al pubblico partecipante un  sacchetto a tracolla con il bicchiere ricordo della serata, in modo da seguire in comodità le spiegazioni sulle caratteristiche di produzione ed organolettiche offerte dai rappresentanti dei vitivinicoli.

“Grande protagonista della serata – informano dalla Proloco –il vitigno autoctono Gaglioppo che nelle varie versioni sarà presentato in tutta la sua forza ed eleganza. Il concerto dei Gadjo Swing  alle ore 22 e15 darà quel tocco di classe in più ad una serata dedicata ai profumi ed i sapori di Calabria. Per tutti quelli che ne faranno richiesta a fine serata sarà consegnato un alcoltest della campagna Non fare lo sbronzo”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

One comment

  1. Franco Guerrera

    L’estate di luglio ed agosto tortorese è quasi finita e con essa stanno per finire gli eventi di spettacolo, cultura ed altro organizzati dall’Amministrazione Comunale con l’ausilio della Proloco da lodare e rispettare nelle scelte.
    Tanti artisti, tanti talenti, ma pochi, anzi pochissimi originari o indigeni del luogo, ovvero di Tortora, fatta eccezione del bravo chitarrista Pasqualino Fulco del “quintet” di Salvatore Sangiovanni e di qualche altro.
    Lasciatemelo chiedere: non si è voluto o ci si è dimenticati di bravi talenti tortoresi?!?.
    Alludo alla brava Ilenia Iorio che, con la sua musica leggera italiana ed anche straniera, avrebbe di sicuro fatto apprezzare le sue peculiari doti canori offerte in tante occasioni ed apprezzate in recenti concorsi.
    Alludo anche a Biagio Accardi, cantastorie, che con il suo noto “CANTU E CUNTU. …e mi ni fricu ” avrebbe fatto conoscere il suo spettacolo realizzato con le tecniche dei Cantastorie, figura tradizionale della Cultura Popolare, che si spostava nelle Piazze e raccontava con il Canto una Storia o una Leggenda che spesso era attualizzata.
    Blogtortora, il 14 giugno scorso si è occupato di Biagio Accardi (e di Genoveffa) ed il suo progetto musicale “Viaggiolento nel Pollino”, la cui particolare iniziativa ha il senso di rallentare la folle corsa del progresso moderno.
    Biagio Accardi, intanto, propone il suo particolare “spettacolo” considerato un mero “viaggio-spettacolo” attraverso la Musica e i Racconti che accompagnano l’uomo in un contesto rurale che ormai stà scomparendo…
    Il “viaggio-spettacolo” lo continua e lo propone questa sera a Lorica (nella Sila cosentina) dove il cantastorie “Canta e Cunta” girando di Piazza in Piazza, come fa ancora oggi…per non perdere ..la Memoria….salutando la sua gente, si la gente calabrese con il suo slogan: “………Servo Vostro e con Devozione saluta stà bella Popolazione (per il momento)….”!!!!!
    Una nota: ho conosciuto Biagio Accardi (tortorese) molti anni fa alla stazione di Praja-Ajeta-Tortora e vi posso dire che, a tatto, a fiuto, capii come poteva riuscire nel suo impegno di cantastorie, sì perché anch’io da giovane avevo amato Otello Profazio e poi Rino Gaetano impegnati nel recupero delle Tradizioni etno-musicali, studiando e sperimentando, nel tempo, mezzi e modi sempre nuovi per arricchire il proprio lavoro.
    Auguriamoci che Ilenia Iorio, Biagio Accardi ed altri artisti tortoresi, potranno essere a Tortora, in piazza, a regalarci le loro qualità nel prossimo autunno-inverno canoro.
    Intanto vantiamoci, “SENZA IRONIA” di aver ospitato lo scorso 4 agosto il rampante e frizzante ROY PACI & ARETUSKA con la speranza che il nome di Tortora sarà ricordato………..veramente in Spagna nella sua turnèe.
    Franco Guerrera da Tortora.