Home / COMUNI / Anche la Calabria lanci quel grido

Anche la Calabria lanci quel grido

Dalla penna di Cerasuolo l’appello alle istituzioni
Drappi dai municipi per liberare Francesco Azzarà


di GIANNI CERASUOLO*

MOTTA SAN GIOVANNI – Uno striscione per Francesco in ogni Comune calabrese. Coraggio, si può fare.

L’hanno già fatto da altre parti, rispondendo all’appello di Emergency. Un drappo, una foto e quel grido: Liberate Francesco. Sui Palazzi comunali, sulle altre sedi istituzionali, sui siti delle amministrazioni pubbliche.

A Firenze, a Venezia, a Siena, a Motta San Giovanni, il paese di Francesco Azzarà, è già successo. E fa un certo effetto vedere quel drappo che scende lungo la facciata di Palazzo Vecchio: Liberate Francesco. Adesso tocca a tutta la Calabria.

Lo vogliamo vedere sventolare, quello striscione, ovunque: a Palazzo San Giorgio, a Palazzo Campanella, a Palazzo dei Bruzi, a Palazzo Alemanni, a Palazzo dei Nobili. Ma anche nel più piccolo comune di questa regione. E, volesse il cielo, da ogni balcone, da ogni finestra di città e borghi, al mare e sui monti.

Sindaci, governatori, uomini politici non fate gli indifferenti. Francesco è una delle facce migliori di questa terra, uno spot contro l’immagine di violenza e malaffare, di gente che fa spallucce verso ogni cosa. Non è così. Non può essere così. Questo piccolo segnale, cara gente di Calabria, ve lo chiedono i genitori di Francesco che aspettano da Ferragosto una telefonata che scacci l’incubo che al loro ragazzo possa accadere qualcosa di grave.

Lo gridano i tanti messaggi già apparsi su Facebook. Liberate Francesco deve diventare una sorta di rap da qui in avanti perché questo giovane si è messo a lavorare per gli altri offrendo le proprie conoscenze e manifestando così, con questo impegno gravoso di sacrifici, il proprio amore verso chi sta peggio.

È partito, Francesco, sapendo i rischi a cui andava incontro. Tutti lo hanno descritto come una persona sempre disponibile e indispensabile nel contesto del centro dell’organizzazione di Gino Strada in Darfur. Francesco è uno di quei silenziosi italiani sparsi per il mondo che hanno scelto la pace, in un mondo che gronda ovunque di guerra.

Già da qualche giorno scorrono le immagini degli eccidi che sono avvenute e stanno avvenendo in Libia. Ma il Paese nordafricano è sotto l’occhio delle telecamere, quasi una diretta continua ci permette di intravvedere quanto sta avvenendo a pochi passi da noi. Poi ci sono i conflitti oscurati, quelli che non vediamo in tv, quelli di cui non si parla mai.

E sono le organizzazioni umanitarie a schiaffarci in faccia gli orrori delle guerre, gli stermini di interi popoli per la fame. Emergency, Medici senza Frontiere, i Padri Comboniani, sono nomi diventati familiari in questi anni.

Il Darfur è arrivato sulla scena mondiale con le migliaia di morti e con le stragi attraverso le campagne dei volontari (e c’è chi li rimprovera di fare delle loro missioni un mestiere: vergogna). Nel villaggio globale questi tragici eventi trovano spazio con difficoltà. Non fanno audience.

Bene ha fatto il sindaco di Motta, Laganà, a proporre la lettura di un messaggio alla manifestazione dei sindaci oggi a Milano, spronando poi le istituzioni locali. Ma la mobilitazione dei calabresi per Francesco non può esaurirsi nel breve spazio di un mattino. Deve essere permanente e partire dal basso, in modo da arrivare forte e chiaro alla politica. La deve assordare e non dargli tregua.

Le vacanze sono finite, la vita riprende oggi un po’ dappertutto, le città si ripopolano. Non abbiamo più scuse, non si può far finta di niente. Il nostro Paese, tutto, ha saputo alzare la propria voce in altre occasioni drammatiche. Ricorderete la campagna per Sakineh, la donna che rischiava la lapidazione in Iran. Ricorderete i drappi per Daniele Mastrogiacomo o per Giuliana Sgrena, giornalisti sequestrati in Afghanistan e Iraq. Pochi giorni fa, l’isola di Procida è scesa in piazza ed ha issato i suoi striscioni per i suoi marittimi in mano dei pirati o di chissà chi.

Liberate Francesco, l’urlo deve farsi sentire come un acuto di Pavarotti. Proviamo ad aiutare così Francesco e i suoi genitori. Coraggio, Calabria.

* vicedirettore Il Quotidiano della Calabria


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

One comment

  1. Franco Guerrera

    LANCIAMO ANCHE NOI DALL’ALTO TIRRENO COSENTINO IL GRIDO:
    LIBERATE FRANCESCO!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono passate due settimane dal rapimento di Francesco Azzarà, il logista di Emergency sequestrato a Nyala, in Darfur, il 14 agosto scorso.
    Da allora non se ne hanno notizie.
    I cittadini, i media e le istituzioni calabresi e italiane devono mobilitarsi per la liberazione di Francesco, magari esponendo la foto di Francesco sui palazzi delle istituzioni, partecipando e rilanciando le iniziative che Emergency organizzerà.
    Anche da Tortora e da tutto l’ Alto Tirreno cosentino il momento di rinnovare l’attenzione su Francesco e chiedere a voce alta:
    LIBERATE FRANCESCO!!!!!!!!!!!!
    Franco Guerrera da Tortora.