Home / CRONACA / Praia a Mare, lotta al punteruolo rosso

Praia a Mare, lotta al punteruolo rosso

Ordinanza per la lotta al punteruolo rosso delle palme
Per i cittadini praiesi sono in arrivo obblighi e sanzioni

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – I cittadini di Praia a Mare si preparino a fronteggiare il temibile punteruolo rosso delle palme.

Il Comune infatti, allineandosi all’obbligatorietà della lotta al temibile coleottero lanciata dal sistema Fitosanitario regionale, con propria ordinanza costringe anche i privati cittadini a predisporre le necessarie contromisure contro il nemico numero uno delle palme da giardino.

Sia per i casi certi di infestazione che per quelli sospetti è necessario informare il servizio fitosanitario della Regione che nei casi più gravi potrebbe addirittura provvedere all’eradicazione. Inoltre, è necessario informare il Comune in caso di nuove piantature. In caso contrario si incorre in multe salatissime.

Parte dunque la lotta al temibile parassita per preservare le tante palme presenti tra il verde pubblico a Praia, da quelle, numerose, sul lungomare Sirimarco, a quelle in piazza della resistenza o in Piazza Italia o alle palme che creano frescura nella centralissima piazza del Municipio.

Il punteruolo rosso della palma, per la scienza Rhynchophorus ferrugineus Olivier, è un coleottero originario dell’Asia. Dal 2005 è presente anche in Italia.

Tenerlo sotto controllo o distruggerlo è particolarmente problematico. La cura consiste in trattamenti chimici effettuati in maniera tempestiva con prodotti che presentano un alto livello di tossicità e dunque anche pericoli per la salute dell’uomo.

Nella lista dei rischi per i cittadini da questa infestazione, anche la caduta di parti della pianta. Soluzioni di tipo naturale sono ancora al vaglio degli studiosi.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …