Home / IN PRIMO PIANO / San Sago, Enel: “Sovrappaso transitabile”

San Sago, Enel: “Sovrappaso transitabile”

Positivo l’esito della relazione tecnica Enel
Sovrappasso verso San Sago è transitabile

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

TRECCHINA – “Il sovrappasso Enel verso gli impianti di San Sago è transitabile da qualsiasi automezzo”.

Lo sostiene Ludovico Iannotti, sindaco del Comune di Trecchina riportando in sintesi gli esiti della relazione sul tratto viario effettuata dai tecnici dell’Enel.

“Tuttavia – ha aggiunto il primo cittadino trecchinese – abbiamo comunque deciso di mantenere l’ordinanza per il restringimento della carreggiata fino a quando non saranno effettuati i lavori di adeguamento del collegamento che consistono nella sostituzione delle placche in metallo”.

Non è ancora nota la data degli interventi di consolidamento che dovranno essere svolti da Enel. Tuttavia, volge a soluzione questa vicenda sollevata nei mesi scorsi dal gruppo valledelnoce.it guidato dall’attore lucano Ulderico Pesce.

Gli attivisti lucani, in estate, hanno chiesto la chiusura del ponte considerato non idoneo al transito dei mezzi pesanti, in particolare delle autocisterne dirette agli impianti di San Sago.

Sull’opera sono stati poi effettuati accertamenti da Regione Basilicata e Comune di Trecchina, con quest’ultimo  che ha emanato l’ordinanza di restringimento della carreggiata. L’ente trecchinese ha stabilito, in maniera temporanea, un senso unico alternato e il divieto di transito agli autoveicoli di larghezza superiore ai 2 metri e 60 centimetri.

Un atto accolto dal gruppo vallenoce.it come ‘ordinanza beffa’ in quanto la larghezza indicata è rimasta sufficiente per il passaggio di qualsiasi tipo di mezzo pesante.

Sulla vicenda del sovrappasso di Parrutta si è espresso anche il consigliere di minoranza Rita Cantisani che ha reso noto di monitorare con attenzione il caso perché sia garantita la correttezza amministrativa e le azioni dell’ente vengano indirizzate alla salvaguardia degli interessi ambientali e dei cittadini.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …