Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, minoranze compatte: “Un consiglio sull’ambiente”

Tortora, minoranze compatte: “Un consiglio sull’ambiente”


Tnc, Nmt, Ic unite chiedono un consiglio straordinario
Emergenze ambientali sotto la lente di ingrandimento

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Minoranza compatta sui temi ambientali nel Comune di Tortora.

I gruppi di opposizione Tortora nel cuore, Nuovamente Tortora e Tortora città democratica, hanno infatti richiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario per discutere delle emergenze ambientali che coinvolgono il territorio comunale.

“Considerato il silenzio della maggioranza – scrivono i 5 consiglieri di minoranza – vogliamo una seduta straordinaria e aperta alla cittadinanza per conoscere le intenzioni dell’amministrazione comunale a salvaguardia dell’ambiente. Siamo inoltre – aggiungono i rappresentanti dei tre gruppi di opposizione – disponibili a discutere eventuali proposte”.

Negli ultimi mesi, nel Comune di Tortora, si sono registrati fenomeni connessi all’ambiente che hanno allarmato la cittadinanza.

Da ultimo, la Procura della Repubblica di Paola ha diffuso le risultanze di una sua indagine sulla depurazione. Gli inquirenti hanno reso noto, tra gli altri episodi di inquinamento del Tirreno, uno sversamento in mare di liquami non depurati provenienti dal depuratore di località Falconara. Il fatto è avvenuto nel corso dell’estate appena trascorsa e in pieno giorno.

“Il nostro intento – spiegano dalla minoranza – è di portare a conoscenza della collettività alcune problematiche importanti del territorio. Gli eventi verificatisi nell’ultimo periodo impongono una presa di coscienza e sensibilizzazione generale. Sono questioni che toccano da vicino ogni cittadino e non possono essere affrontate solo in qualche stanza del palazzo. Bisogna ascoltare anche le minoranze”.

La richiesta è stata protocollata questa mattina a via Panoramica al porto. A sottoscriverla, Raffaele Papa e Emilio De Filippo per Tortora nel Cuore, Giovanni Pagano e Giuseppe Chiappetta di Nuovamente Tortora e Biagio Benvenuto unico rappresentante di Tortora Città Democratica.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Paola, tassa sull’acqua: vi spiego i rincari nelle bollette

L’ex sindaco Basilio Ferrari, bollette alla mano: “Penalizzati gli anziani, le fasce deboli, chi risparmia …

One comment

  1. Bravi così si fa politica per tutti e per il territorio è un atto di responsabilità che vi fà onore del resto la vera maggioranza dei tortoresi siete voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright