Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, un arco di Cucchi per la Vergine

Praia a Mare, un arco di Cucchi per la Vergine

Enzo Cucchi realizzerà un arco per la Madonna della Grotta
Al santuario opera alta quattro metri con ceramiche decorate

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – Un arco in ceramica decorata firmato da Enzo Cucchi in onore della Madonna della Grotta di Praia a Mare.

L’opera del celebre esponente del nucleo storico della Transavanguardia sarà realizzata lungo la scalinata del santuario praiese grazie a finanziamenti messi a disposizione da privati ed anonimi donatori.

Il progetto prevede la realizzazione di un arco di altezza massima di 4 metri ricoperto da formelle in ceramica istoriate con raffigurazioni del maestro marchigiano sulla storia della Madonna di Praia a Mare e sui riti legati al suo culto. Tra questi, ovviamente, la processione in barca attorno all’Isola di Dino e la realizzazione delle cinte votive che ogni anno si ripetono a ferragosto.

L’arco sarà installato all’inizio della scalinata che conduce alla grotta della vergine praiese.

L’idea è nata nel ferragosto di due anni fa, quando Cucchi (foto) era in visita a Praia a Mare. L’artista sarebbe rimasto talmente colpito dal santuario mariano da confidare agli amici di voler donare il progetto alla città.

Secondo alcuni esperti d’arte la grotta della Madonna di Praia a Mare rispecchierebbe l’estetica cucchiana che contiene molti elementi fisici presenti nel santuario come, appunto, la grotta e le scale.

Una volta portata a compimento, l’opera, oltre a costituire un oggetto di elevato valore artistico e pregio, rilancerebbe il processo di rivalutazione generale del santuario praiese di cui da anni si discute nella cittadina altotirrenica.

Enzo Cucchi, si legge nella sua biografia, realizza installazioni dei più diversi materiali, dislocati liberamente nello spazio espositivo, ma utilizzati come supporto dell’immagine dipinta, scolpita o disegnata e da decenni espone nei più prestigiosi musei in Italia e all’estero.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

4 comments

  1. l’arco votivo donato dal maestro Cucchi… posso essere sincera? Mi aspettavo di meglio…Magari mettete una foto sul vostro blog per documentazione. La cosa davvero bella dell’evento di inaugurazione è stato riuscire a mettere insieme tanti cittadini di Tortora e Praia che finalmente hanno collaborato per qualcosa: allestire l’accoglienza. Speriamo che sia un buon inizio per porre fine a rivalità di campanile e capire che, essendo tutti sulla stessa barca in un mare burrascoso..E’ ORA CHE SI UNISCANO LE FORZE per dare uno scossone all’economia del territorio che si condivide. Ciao a tutti

  2. Pensavo si parlasse di due opere una donata dall’artisata e una seconda dai cittadini. ok grazie

  3. Ciao Lincoln. Le donazioni da privati fanno riferimento a quanto servirà per acquistare il materiale. L’artista ha deciso di donare la sua performance. Questo il senso. il Gestore, Andrea Polizzo

  4. Iniziativa bellissima, ma nell’articolo all’inizio di parla di finanziamenti a mezzo di donazioni e poi nella seconda parte si parla di donazione da parte dell’artista, mi ha messo un po’ in confusione……
    Comunque è una bellissima iniziativa, e ricorda che ciò che possediamo nel nostro territorio deve essere ancor più valorizzato e pubblicizzato.