Home / POLITICA / Elezioni a Praia: "Un piano politico per le amministrative"

Elezioni a Praia: "Un piano politico per le amministrative"

Conferenza stampa di presentazione di Cedolia
Cittadini protagonisti e quadro politico da riunire 

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI MARTINO CIANO

PRAIA A MARE – È stato presentato, ed ha già ricevuto pareri positivi dai leader dei gruppi formatisi in vista delle prossime amministrative , il Piano politico per Praia stilato dal leader di Rappresentiamoci, Massimiliano Cedolia.

Il progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi sabato in piazza Italia. Sette gli articoli che costituiscono il documento.

Un insieme di regole per cercare di ricomporre il frammentato quadro politico praiese che conta circa sette movimenti politici e altrettanti aspiranti sindaci, tutti appartenenti o vicini alla maggioranza di governo, guidata dal primo cittadino, Carlo Lomonaco.

Veri protagonisti, ha ribadito più volte Cedolia nel corso della conferenza, i cittadini, che avranno un ruolo attivo.

Secondo l’articolo 2 del Piano, infatti, ogni aspirante candidato può partecipare alla selezione elettorale per la carica di sindaco, solo se minimo 150 cittadini simpatizzanti ne sottoscriveranno la candidatura.

Ogni cittadino, indicando la propria preferenza dovrà versare una quota di 4 euro. Ogni iscritto potrà sostenere solo uno degli aspiranti candidati a sindaco, ed entrerà a far parte dell’assemblea elettiva.

Dall’altra, ogni aspirante alla carica di sindaco indicherà due suoi rappresentanti di fiducia che costituiranno la commissione elettorale, che ha funzione di controllo.

Ogni candidato, sempre secondo il documento, dovrà partecipare a tre incontri pubblici.

All’interno del piano sono indicate anche delle date, la più importante quella del 4 marzo 2012, quando l’assemblea elettiva, composta dai cittadini sostenitori, dovrà votare e scegliere il proprio candidato a sindaco.

Finora l’unico ad aver aderito ufficialmente al progetto è il candidato di Futuro Praia, Gino Spolitu. Pareri positivi, comunque, sono giunti da Giacomo Bello, leader di Alternativa; il vicesindaco di Praia a Mare, Pietro De Paola; la candidata a sindaco di Democrazia per Praia, Anna Maria Depresbiteris e dal candidato di Per una città nuova, Pasquale Fortunato.

Questi ultimi, prima di dare il loro sì definitivo, hanno chiesto un minimo di tempo per ragionare sui sette articoli che costituiscono il documento presentato e distribuito da Cedolia.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …