Intervento del capogruppo di Tortora città democratica
Benvenuto: “Frutti a collettività da dialogo con privato”

DI ANDREA POLIZZO
TORTORA – “Ribadisco il concetto che la strada da percorrere è quella di pervenire a un buon rapporto di collaborazione con il privato presente a San Sago”.
Lo sostiene in un comunicato stampa il consigliere di minoranza e capogruppo di Tortora città democratica Biagio Benvenuto intervenendo nella discussione tra forze politiche tortoresi sui temi ambientali della cittadina altotirrenica.
“Esistono comuni – aggiunge – in cui impianti come questi rappresentano una risorsa ecosostenibile ed ecocompatibile, spesso costruiti proprio in pieno centro abitato. Senza dimenticare che, vista la crisi che viviamo, San Sago darà sostentamento a circa 40 famiglie che, al tempo stesso, potranno essere la nostra garanzia interna per la tutela ambientale”.
Per fornire un esempio dell’utilità che la collettività tortorese trarrebbe dal rapporto con il privato suggerito, Benvenuto cita gli accumuli di rifiuti vegetali derivanti, ad esempio, da potature e sfalci di piante, aiuole e prati.
“Accumuli – scrive il capogruppo di Tcd – difficili da smaltire per volume e per costi che invece potrebbero tranquillamente essere indirizzati nel sito di compostaggio di San Sago. Sono convinto – prosegue Benvenuto – che da qui a breve avremo lo stesso problema con i rifiuti solidi urbani perché le discariche regionali continuano ad essere al collasso”.
In chiusura, Biagio Benvenuto invia un messaggio ‘verde’ ai cittadini.
“Amiamo il nostro territorio e la nostra gente a tal punto – scrive nel comunicato – da essere convinti che il nostro impegno in campo ambientale sarà sempre fatto con serietà ed impegno senza danneggiare nessuno, e se questo accadesse saremo in prima linea a combattere per difenderlo, ma fino ad allora e fino a quando questo non sarà accertato noi restiamo sempre sulla nostra linea politica e con gli occhi aperti”.
