Home / IN PRIMO PIANO / San Biagio, 450 euro per il concerto

San Biagio, 450 euro per il concerto

Stanziamento comunale per la banda in vista dei festeggiamenti
450 euro: il 3 febbraio al centro storico si onora il santo patrono

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – 450 euro per il concerto bandistico in onore di San Biagio.

In vista dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Tortora, previsti per il 3 febbraio al centro storico, l’amministrazione comunale ha stanziato tale somma su proposta dell’assessore allo Spettacolo Biagio Praino.

Biagio, martire del 316, fu vescovo della comunità di Sebaste in Armenia.

Nel 732, parte delle sue reliquie arrivarono a Maratea, in provincia di Potenza. Ciò, secondo la tradizione, avvenne mentre venivano trasportate a Roma via mare da alcuni cristiani armeni sorpresi però da una tempesta.

I resti sacri di San Biagio furono conservati dai fedeli in una chiesetta, oggi Basilica, posta su un monte che assunse il nome del Santo e che dal 1963 ospita la famosa statua del redentore.

Sempre secondo la tradizione, San Biagio è invocato come protettore per i mali di gola per aver  guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in quella parte del corpo. A quell’atto risale il rito della benedizione della gola, compiuto con due candele incrociate.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

One comment

  1. che tirchio questo comune …solo per i cavoli l oro spendono