Home / IN PRIMO PIANO / Ospedale di Praia a Mare, stop ai ricoveri

Ospedale di Praia a Mare, stop ai ricoveri

Decisione del direttore sanitario per assenza garanzia rianimazione
I carabinieri oggi hanno acquisito la documentazione morte 71enne

bigmat fratelli crusco grisolia

PRAIA A MARE – Stop ai ricoveri presso l’ospedale di Praia a Mare.

Il direttore della struttura sanitaria, Vincenzo Cesareo, ha disposto il blocco dell’ospedalizzazione agli acuti e il trasferimento dei pazienti presenti attualmente verso lo Spoke di riferimento per essere poi ricoverati in strutture con posti disponibili.

Alla base della decisione, presa questa mattina, la constata impossibilità di fornire adeguata assistenza sanitaria ai pazienti. Ciò, soprattutto, in merito alle carenze nel servizio di rianimazione. Come è noto, infatti,  l’Asp di Cosenza, con delibera dello scorso 31 gennaio, ha disposto il trasferimento dei medici chirurghi e degli anestesisti in dotazione all’organico di Praia a Mare, al presidio ospedaliero di Cetraro.

A corroborare la decisione del direttore sanitario una comunicazione interna dell’unità operativa complessa di Medicina generale. Il personale medico, constatato che a Praia continuano ad essere ricoverati pazienti affetti da patologie complesse ed acute, chiedono di garantire loro l’assistenza medica specialistica rianimatoria.

La situazione creatasi al presidio ospedaliero di Praia a Mare, secondo ambienti medici, acuirà il fenomeno della migrazione sanitaria fuori regione.

Sempre questa mattina, intanto, i carabinieri della locale stazione, su mandato della Procura della Repubblica di Paola, hanno acquisto la documentazione sanitaria relativa al decesso di una donna di 71 anni avvenuta lo scorso 6 febbraio presso l’ospedale praiese.

Contestualmente, pare siano stai anche ascoltati i medici presenti al momento del decesso. La Procura intenderebbe accertare se la morte della donna sia collegabile all’assenza del personale specializzato in rianimazione dei pazienti con gravi patologie. Una carenza determinata dagli effetti del generale riordino della rete ospedaliera del territorio.

Oggi, inoltre, trova conferma l’indiscrezione filtrata nei giorni scorsi, e riportata da queste pagine, sulla possibilità che l’unico anestesista in servizio a Praia possa essere impiegato anche in turni presso il presidio ospedaliero di Paola a partire da lunedì 13 febbraio.

In base alle esigenze aziendali, lo specialista che garantiva il turno mattutino e fino alle 14, sarà impiegato il martedì ed il giovedì presso il San Francesco di Paola. Ma l’ufficio direttivo dell’ospedale di Praia a Mare si sarebbe opposto a questa decisione considerandola nulla.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …