Home / IN PRIMO PIANO / Sanità negata, Raffaele Papa: “Per colpa di chi”?

Sanità negata, Raffaele Papa: “Per colpa di chi”?

Loscrivitu sulla sanità del commissario provinciale dell’Mpa
Raffaele Papa: “Soccorso e sanità negati, di chi è la colpa”?

bigmat fratelli crusco grisolia

DI RAFFAELE PAPA*

TORTORA – Riconversione equivale a soppressione. Secondo Scopelliti gli ospedali di confine dell’Alto Ionio e dell’Alto Tirreno sono solo un neologismo e quindi via Trebisacce e anche Praia deve chiudere le porte alla vita e spalancarle alla morte.

Ospedale modello, nessun contenzioso in malasanità, personale qualificato ed elogiato da molti, conti in ordine, alta la domanda di servizi per un bacino di utenza di oltre 60mila abitanti per non parlare del periodo estivo quando le esigenze decuplicano.

Nessuno fino ad ora ha spiegato il perché! Nessuna motivazione è stata data, non vi sono scusanti ad un atto ingiusto e quindi ingiustificabile frutto di arroganza e caparbietà.

Ben sappiamo però a chi dare la responsabilità, di certo al Commissario per la Sanità e presidente della Regione Calabria: Giuseppe Scopelliti. Ma non solo. Anche agli assessori della sua Giunta, nonché ai consiglieri regionali che appartengono alla maggioranza e consentono a presidente ed assessori di governare e decidere.

Ma non finisce qua. Uguale responsabilità, se non maggiore, è delle forze politiche. In primis Pdl e Udc che con il loro tacito assenso consentono a Scopelliti e company di decidere della vita e della morte dei cittadini calabresi. In stato completamente amorfo, non si esprimono, non propongono, non progettano, politicamente nell’oblio o in affiliazioni e proselitismi affaccendati.

Questi sono coloro che hanno il potere di decidere ed hanno deciso di attentare alla vita di tutti, togliendo arbitrariamente l’assistenza sanitaria, diritto costituzionalmente previsto ma purtroppo non garantito.

Tanto più è grave la colpa perché a fronte di determinazioni così delicate che toccano la vita di bambini, anziani, donne e uomini specie delle fasce più deboli, non si degnano di spiegarne i motivi, né di giustificare l’intoccabilità di altre strutture fatiscenti, né di indicare valide ed alternative soluzioni.

Vi sono altri invece che pur non avendo potere decisionale, avevano la possibilità di condizionare e sollecitare, ma non si sono sprecati più di tanto né stracciate le vesti. Tranne tecniche e blande difese molto di circostanza, nessuno ha visto rappresentanti istituzionali incatenati né visibilmente provati.

Si ha più di un motivo per pensare che qualcuno possa aver avuto politiche compensazioni e assicurazioni, il territorio è stato venduto e con il tempo vedremo anche chi sarà a consumare il piatto di lenticchie.

Questo fino ad oggi abbiamo visto, per il prosieguo non ci aspettiamo miracolosi sconvolgimenti, anche se vorremmo tanto essere smentiti dai fatti e non dalle solite parole ed annunci.

Saremo ben lieti di chiedere scusa a tutti e dichiarare pubblicamente di aver sbagliato ad indicare colpe e responsabilità.

Aspettiamo fiduciosi. Nel frattempo chiediamo alle forze politiche di opposizione presenti in consiglio regionale e rappresentate da 20 consiglieri di bloccare le attività dello stesso. Quando vogliono i mezzi non mancano e chiediamo ai sindaci di dar seguito all’invito pressante che viene dalle comunità amministrate di consegnare la fascia tricolore al Prefetto.

Se non ora, quando?

*Coordinatore Provinciale Mpa Cs, consigliere comunale di minoranza Comune di Tortora


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

4 comments

  1. francoguerrera

    Stamattina in modo espresso, ovvero celere, attenzione ci rubano la SANITA’ o meglio ce l’hanno già rubata.
    Franco Guerrera da Tortora.

  2. Oggi è giornata europea per la sensibilizzazione delle malattie rare. Viene da chiedersi: chissà se l’Assessorato alla Sanità della Regione Calabria è stata almeno solidale con le persone che soffrono di tali patologie!!
    Franco Guerrea da Tortora.

  3. Nelle ultime righe come al solito non si è smentito…………….

  4. per colpa di chi? PER COLPA VOSTRA, IPOCRITI!
    Voi che usate il paese per passerella in occasione delle campagne elettorali,
    Voi che portate politici di spessore per millantare conoscenze e che poi puntualmente ci penalizzano (per non usare altri termini).
    Voi che una volta in consiglio vi dimenticate delle promesse e dei programmi elettorali (se mai ne avete avuto uno),
    Voi che dispensate briciole per mantenere un paese alla povertà, Voi che ormai non avete nessuna credibilità,
    Voi soubrettes di un teatro ormai squallido,
    Voi che non avete nemmeno il coraggio di dimettervi per salvare l’ospedale…
    E Noi in balia di questo….