Home / IN PRIMO PIANO / Ospedale di Praia a Mare, non si arresta l’impegno

Ospedale di Praia a Mare, non si arresta l’impegno

Politica e associazioni ancora in campo per la difesa dell’ospedale
Papa (Mpa) segnala un caso di sanità impazzita e arriva Scopelliti?

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

PRAIA A MARE – Non si arresta l’impegno del territorio per l’ospedale di Praia a Mare.

Mentre si attendono gli sviluppi dell’appello mosso dai sindaci al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Calabria che ha bocciato il precedente ricorso delle municipalità, politica e associazioni non se ne stanno con le mani in mano.

Non da ultimo, giunge un commento del commissario Mpa della Provincia di Cosenza, Raffaele Papa, anche tra gli animatori del Comitato civico per la difesa dell’ospedale di Praia a Mare, sulla vicenda che, lo scorso 22 febbraio, ha visto incolpevole protagonista un anziano.

In seguito a una caduta accidentale, l’uomo si è visto sballottato dall’ospedale di Praia a quello di Cetraro e poi a Paola, fino a Cosenza per vedersi, dopo quasi una intera giornata, rispedito a Praia a Mare, da dove era partito, con una diagnosi confermata in tutti i passaggi compiuti. Qui, è stato proposto al paziente il trasferimento a Catanzaro, ma l’uomo, stremato, ha deciso per il ritorno a casa propria.

“È una sanità impazzita – scrive Papa – e casi come questo potrebbero capitare ad ognuno di noi. Chiedo a Scopelliti – aggiunge il commissario provinciale Mpa – se sono questi i risultati auspicati dal attuazione del piano sanitario e se è dunque questa la nuova sanità calabrese”?

Qualche risposta si potrebbe ottenere dai rappresentanti della Regione Calabria che hanno visitato il territorio o da quelli che sono in procinto di farlo.

Almeno stando a quanto sostenuto da Francesca Lagatta, presidente dell’associazione Sos Praia che, dopo le polemiche dei giorni scorsi, ha avuto un incontro a Cosenza, presso la sede locale del Pdl, con il consigliere di maggioranza Fausto Orsomarso. Nella riunione, anche la promessa di una visita imminente sul territorio del presidente Scopelliti. Una notizia tutta da confermare.

Infine, si segnala anche l’impegno del movimento politico Alto Tirreno cosentino che, attraverso il presidente Giuseppe Picarelli, rende nota l’intenzione di interessare la Procura della Repubblica di Paola di ogni caso sospetto di malasanità. Proprio come già fatto nel caso del decesso di una donna di Scalea per presunti ritardi nei soccorsi, lo scorso 13 febbraio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

premio donna belvedere marittimo

Premio Donna a Belvedere Marittimo, il “fuso” di Affidato a una supermamma e a una scienziata

Domenica 26 marzo 2023 il Premio Donna per l’amore per la famiglia e il lavoro …