Home / IN PRIMO PIANO / Tortoresi nel mondo, Nicola Pucci

Tortoresi nel mondo, Nicola Pucci

TORTORA – Un biglietto aereo in tasca per volare a Londra in occasione della trentesima edizione dei Giochi olimpici come medico federale della nazionale italiana di canottaggio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il tortorese Nicola Pucci porterà un po’ del nostro paese alla prossima olimpiade in programma nella capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra dal 27 luglio al 12 agosto 2012.

Trentottenne, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in medicina dello sport presso l’Università di Firenze, vanta un invidiabile curriculum nella sua professione.

È iscritto alla Federazione italiana medico sportiva dal 2004. Dal 2000 al 2007 è medico sociale del settore giovanile della società calcistica della Fiorentina e collaboratore della prima squadra.

Dal 2011 è anche medico federale della nazionale italiana di Calcio a 5 che di recente ha partecipato ai campionati europei in Croazia conclusisi in semifinale con la sconfitta per 1 a 0 contro la Spagna, ma che hanno comunque portato una medaglia di bronzo dopo la vittoria sui padroni di casa nello spareggio per il terzo e quarto posto.

Inoltre, nella stagione agonistica 2010-11 è medico sociale della San Giovannese calcio nel campionato di C2 e dal 2000 è medico della Olimpia Basket di Firenze in serie C2.

Dal 2003, l’inizio dell’attività con la Federazione italiana di canottaggio per la quale partecipa a tre edizioni dei mondiali e a numerose coppe del mondo. Sempre con i canottieri azzurri la prima esperienza olimpica: a Pechino 2008.

“Nicola Pucci – è scritto sul sito ufficiale della federazione canottaggio – è personaggio ben noto per i canottieri delle squadre nazionali. Presente in molti raduni e trasferte, è giovane e apprezzato medico federale con cui molti ragazzi si trovano a loro agio nel parlare di problemi fisici di qualsivoglia natura incontrando grande disponibilità nell’ascolto e nel confronto”.

Molte, inoltre, le esperienze in studi professionali come responsabile sanitario. Tra questi il Sanitas di Piombino, il centro di riabilitazione di Montevarchi oltre a collaborazioni con il Centro servizi Elba Life, l’Istituto di medicina dello sport di Firenze, lo studio In corpore sano di Roma.

Attualmente Nicola Pucci è responsabile della medicina sportiva presso il centro servizi Salus di Tortora. È qui che è tornato dopo essere andato via all’età di 18 anni per studiare a Firenze.

“Sono ritornato per famiglia e lavoro – confida Nicola – ma anche per le opportunità inespresse di questo posto. In Toscana magari c’è poco contatto umano, ma molte opportunità di lavoro che mi hanno aiutato a crescere. Qui ho ritrovato il calore della gente ma anche molta disorganizzazione e poca voglia di crescere”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …